La Cisl Fp rilancia la figura dell'Operatore socio sanitario e organizza un convegno per aprire la discussione
L'incontro, previsto per giovedì 22 marzo alle 9.30, si intitola 'Oss: confini di responsabilità e di attività', vede anche l'intervento della dottoressa Annalisa Pennini. Un'occasione per presentare le liste in vista delle elezioni Rsu che coinvolge circa 8 mila lavoratori

TRENTO. La Cisl Fp del Trentino rilancia la necessità di valorizzare la figura professionale dell'Operatore socio sanitario. Un lavoro importante e trasversale che può garantire a tutti gli occupati il riconoscimento di quelle professionalità che si riflettono anche nei lavoratori impegnati tra i ranghi dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari e nelle Apsp.
Il primo passo di questo percorso, ormai avviato, è l'organizzazione all'Auditorium dell'Ospedale Santa Chiara di Trento di un convegno. L'incontro, previsto per giovedì 22 marzo alle 9.30, si intitola 'Oss: confini di responsabilità e di attività', vede anche l'intervento della dottoressa Annalisa Pennini, la quale ha conseguito un dottorato in Scienze infermieristiche e Sanità pubblica sociologa delle organizzazione e del lavoro.
"Un'occasione - commenta Giuseppe Pallanch, segretario della Cisl Fp - per approfondire le competenze, il quadro normativo e gli aspetti giuridici dell'operatore socio sanitario, ma anche per presentare le liste di candidati in vista delle elezioni dei delegati Rsu dei prossimi 17, 18 e 19 aprile che riguarda circa 8 mila dipendenti".
Nel frattempo il sindacato ha incontrato i vertici provinciali per la figura dell'Oss nelle Autonomie locali, figura che la Cisl ha chiesto di valorizzare attraverso il riconoscimento della loro funzione. "E' necessario - continua il segretario - avviare quanto prima la riqualificazione di questo settore. Abbiamo quantificato i fabbisogni per valorizzare economicamente il personale: rivendichiamo il riconoscimento di queste attività".
Un comparto che necessita di un cambio di passo e un ammodernamento. Sono tanti i punti all'ordine del giorno che la Cisl intende migliorare: "Nel corso di questo appuntamento - conclude Pallanch - intendiamo aprire la discussione a 360 gradi per affrontare il futuro degli Oss".
Temi questi che saranno al centro dell'intervento formativo che affronta il contesto attuale nel quale opera l'operatore socio sanitario, la normativa e i confini della responsabilità di questa figura professionale.











