Contenuto sponsorizzato

Ryanair aveva cancellato i voli. L'Agcom la condanna a pagare quasi 2 milioni di danni ai consumatori

Anche tanti trentini avevano avuto problemi tra settembre e ottobre 2017. Il Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti avvisa: "Invitiamo i consumatori vittime di cancellazioni da parte di una compagnia aerea ad inviare la richiesta di compensazione EU261"

Pubblicato il - 08 giugno 2018 - 17:43

TRENTO. Erano stati cancellati molti voli e anche diversi consumatori trentini si erano trovati nella spiacevole situazione di non poter partire, di dover acquistare biglietti di altre compagnie. Tra settembre e ottobre 2017, infatti, era avvenuta una cancellazione massiva di voli ad opera di Ryanair.

 

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcom) ha concluso il procedimento con una sanzione di 1 milione e 850 mila euro alla compagnia irlandese, per aver posto in essere due pratiche scorrette. La prima consiste nella improvvisa cancellazione di un rilevante numero di voli già prenotati e pagati dai consumatori - per motivi imputabili al vettore aereo e in larga misura riconducibili a ragioni organizzative e gestionali già note al professionista. La seconda consiste nella carenza riscontrata nelle informazioni rese ai consumatori, per avvisarli della cancellazione dei voli, relativamente ai diritti loro spettanti – in particolare la compensazione pecuniaria.

A spiegarlo il Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti che ricorda anche che "la cancellazione di un volo aereo dovrebbe essere dovuta solo a circostanze eccezionali ed imprevedibili e che in ogni caso la compagnia aerea ha l'obbligo informativo di fornire in modo chiaro e preciso le indicazioni per ottenere il rimborso del biglietto, la possibilità di ottenere gratuitamente la riprenotazione su un altro volo e nel caso in cui la cancellazione dipenda dalla compagnia le modalità per richiedere il risarcimento e ottenere la compensazione Eu261 a ristoro del disagio subito. Invitiamo - conclude il Crtcu - i consumatori vittime di cancellazioni da parte di una compagnia aerea ad inviare la richiesta di compensazione EU261, ricordando che lo Sportello è disponibile per assistere gratuitamente i consumatori per l'invio della richiesta e per seguire la pratica di rimborso e risarcimento".

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 26 febbraio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

27 febbraio - 12:15

Sono svariati migliaia i tamponi processati per cercare le varianti in Alto Adige e complessivamente i casi trovati sono 630 e ''finora la mutazione sudafricana è stata trovata solo nella zona di Merano, Val Passiria e Val Venosta''

27 febbraio - 08:42

L'ex presidente della Provincia giovedì ha lasciato il Patt e negli ultimi giorni ha ''regalato'' like e ''retweet'' in serie a Carlo Calenda, al suo movimento, ai rappresentanti provinciali Laura Scalfi e Mario Raffaelli. Intanto la certezza è l'ingresso di Isacco Corradi: ''Non ho mai aderito ad un partito prima d’ora pur collocandomi idealmente e per conciliabilità con i miei valori nel centro sinistra. In questo momento difficile per tutto il Paese ho riconosciuto una unica voce coerente''

26 febbraio - 17:33

Il Comitato per la salvaguardia dei passi dolomitici ha parlato a nome degli operatori e residenti che non possono usufruire del Passo Sella per spostarsi, in quanto ancora chiuso. "Nessuno si è mai preoccupato di come vanno le cose sui passi. Ma le tasse per i servizi che non vengono fatti le paghiamo regolarmente"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato