Contenuto sponsorizzato

Ryanair aveva cancellato i voli. L'Agcom la condanna a pagare quasi 2 milioni di danni ai consumatori

Anche tanti trentini avevano avuto problemi tra settembre e ottobre 2017. Il Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti avvisa: "Invitiamo i consumatori vittime di cancellazioni da parte di una compagnia aerea ad inviare la richiesta di compensazione EU261"

Pubblicato il - 08 giugno 2018 - 17:43

TRENTO. Erano stati cancellati molti voli e anche diversi consumatori trentini si erano trovati nella spiacevole situazione di non poter partire, di dover acquistare biglietti di altre compagnie. Tra settembre e ottobre 2017, infatti, era avvenuta una cancellazione massiva di voli ad opera di Ryanair.

 

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcom) ha concluso il procedimento con una sanzione di 1 milione e 850 mila euro alla compagnia irlandese, per aver posto in essere due pratiche scorrette. La prima consiste nella improvvisa cancellazione di un rilevante numero di voli già prenotati e pagati dai consumatori - per motivi imputabili al vettore aereo e in larga misura riconducibili a ragioni organizzative e gestionali già note al professionista. La seconda consiste nella carenza riscontrata nelle informazioni rese ai consumatori, per avvisarli della cancellazione dei voli, relativamente ai diritti loro spettanti – in particolare la compensazione pecuniaria.

A spiegarlo il Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e degli Utenti che ricorda anche che "la cancellazione di un volo aereo dovrebbe essere dovuta solo a circostanze eccezionali ed imprevedibili e che in ogni caso la compagnia aerea ha l'obbligo informativo di fornire in modo chiaro e preciso le indicazioni per ottenere il rimborso del biglietto, la possibilità di ottenere gratuitamente la riprenotazione su un altro volo e nel caso in cui la cancellazione dipenda dalla compagnia le modalità per richiedere il risarcimento e ottenere la compensazione Eu261 a ristoro del disagio subito. Invitiamo - conclude il Crtcu - i consumatori vittime di cancellazioni da parte di una compagnia aerea ad inviare la richiesta di compensazione EU261, ricordando che lo Sportello è disponibile per assistere gratuitamente i consumatori per l'invio della richiesta e per seguire la pratica di rimborso e risarcimento".

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 settembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

20 settembre - 15:30

I dati si stanno consolidando e sono quelli del primo blocco di analisi delle 12. Ci sono comuni dove si era già votato sopra al 30% mentre alcuni restano sotto il 10%. Il dato medio è in linea con le passate provinciali e amministrative

20 settembre - 13:06

E' l'ennesimo episodio di una campagna elettorale che ha visto numerose irregolarità. Nelle scorse ore alcuni manifesti contro uno dei candidati sindaco, con ritratto anche un ragazzo trentino morto nel 2015,  sono stati appesi nelle bacheche  riservate alle affissioni comunali

20 settembre - 14:41

Ricercato per aver diffuso video e foto dal contenuto sessualmente esplicito dell’ex fidanzata, aveva trovato lavoro un ristorante sul lago di Garda. Per i carabinieri che lo hanno arrestato c’era il fondato pericolo che condividesse nuovamente il materiale pornografico

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato