Contenuto sponsorizzato

Mercatini e fiere all'Apt, la Uil: "Prospettiva interessante, ma l'Azienda sembra in affanno già ora per le attività in corso"

Il sindacato chiede chiarimenti sull'organizzazione dell'Azienda per il turismo del capoluogo in attesa di completare l'acquisizione dei compiti di Trento Fiere. Largher: "Tra eventi e attività istituzionali il fiato di questa realtà sembra corto"

Di Luca Andreazza - 19 settembre 2017 - 19:44

TRENTO. "E' interessante che l'Azienda per il turismo possa avere le redini degli eventi che ricadono sulla città, ma sono numerosi i punti interrogativi alla luce della decisione di acquisire i rami di Trento Fiere. Ho l'impressione che l'Apt del capoluogo sia già in affanno ora, appare in difficoltà nel gestire al meglio tutte le attività già in essere, alle quali si aggiungeranno ulteriori mansioni. Vorrei capire cosa sta succedendo", queste le parole di Walter Largher, segretario di UilTucs.

 

Dopo le dimissioni di Claudio Facchinelli dal consiglio d'amministrazione, il tira e molla per assumere le redini del ramo fieristico e dei Mercatino di Natale, così come il battibecco, poi rientrato, tra il presidente dell'Apt Franco Aldo Bertagnolli e l'assessore Roberto Stanchina (Qui articolo), filtra ancora tensione intorno all'Azienda per il turismo di Trento. 

 

Sembra che qualcosa bolla in pentola nel consiglio d'amministrazione, ma anche tra le fila dei dipendenti. "L'assemblea sindacale - aggiunge il segretario - evidenzia che i lavoratori abbiano piena consapevolezza dell'importanza del ruolo che svolgono in Apt, realtà però che non riuscirebbe a riconoscere un maggior coinvolgimento, la giusta professionalità e quell'autonomia operativa per svolgere al meglio i propri compiti. Strano inoltre che in questo contesto di crisi lavorativa, tanti dipendenti abbiano lasciato spontaneamente il posto di lavoro, rinunciando spesso al contratto a tempo indeterminato".

 

Ordine del giorno da tempo pronto e richiesta di incontro già inviata. "Vorrei affrontare in modo costruttivo queste tematiche - sottolinea Largher - ma l'email per chiedere un appuntamento dell'11 agosto scorso indirizzata a presidente e direttrice non è stata mai presa in considerazione. Poco prima dell'estate abbiamo inoltre registrato un aumento di dipendenti sindacalizzati e mi preme affrontare in maniera serena il tutto. Nonostante i solleciti, nulla però si muove. L'azienda paga gli stipendi regolarmente, ma i problemi in questo caso sono di tipo organizzativo. Evidentemente qualcosa si è inceppato e l'Apt fatica a dispiegare il proprio potenziale professionale. Ripeto, vorrei capire cosa sta succedendo".

 

Apt che può vantare una certa esperienza nell'organizzazione degli eventi di rilievo tra Trento, il Monte Bondone e la Valle dei Laghi. "L'organizzazione del Mercatino e delle fiere - aggiunge il sindacalista - è un passo importante. L'Apt sembra già col fiato corto e che non si voglia assumere nessuno. Certo, sto ancora aspettando un incontro oppure una risposta per capire le prossime mosse. Il know-how non manca, ma anche se probabilmente è tutto regolare, i rapporti tra Apt e Asd Charly Gaul Internazionale (che organizza La Leggendaria Charly Gaul, La Moserissima, Viote Monte Bondone ski marathon, DiVinNosiola trail running e skiroll), associazione sportiva che vede gli stessi dipendenti far parte di questa realtà, così come una direttrice (Apt)-presidente (Asd), può far riflettere e può sembrare un uso piuttosto distorto dei mezzi a disposizione".

 

Nel mirino anche i corsi di formazione. "Le Apt - conclude Largher - rientrano nel settore del terziario e, se non sono ancora inquadrati nel vecchio contratto provinciale, rientrano in questa tipologia contrattuale. Per questo motivo ogni anno queste aziende versano obbligatoriamente alcune risorse al fondo For.Te, un fondo per organizzare dei corsi di formazione. Gli aggiornamenti e la continua professionalizzazione sono fondamentali nel campo del turismo, ma questa possibilità non viene sfruttata e centinaia di migliaia di euro vengono così persi. E' necessario prevedere inoltre un integrativo per rilanciare il comparto e valorizzare veramente il Trentino. Le Apt dovrebbero fare rete sul territorio, ma l'impressione è che pure tra loro si parlino poco".  

 

  

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 20.19 del 12 Novembre
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

13 novembre - 12:44

A esprimere forti perplessità sull'operazione i territori. E arriva la presa di posizione, pubblica, di Simone Santuari, presidente della comunità valle di Cembra a rappresentare anche le preoccupazioni di molti sindaci. Santuari: "Lavoriamo a consolidare il rapporto tra la valle di Cembra e la Rotaliana per cercare di costruire un percorso tra le due Comunità"

13 novembre - 15:18
L'allerta è scattata intorno alle 13, quando un boato è stato avvertito in zona. Immediato l'intervento dei vigili del fuoco di Civezzano e dei permanenti di Trento. I pompieri hanno messo in sicurezza l'area, quindi hanno avviato le verifiche e la rimozione dei detriti.
13 novembre - 13:17

Il terribile incidente è avvenuto a Borso del Grappa. L'uomo, Dario Gasparin, stava caricando il suo mezzo per poi andare a vendere formaggi e prodotti alimentari 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato