Contenuto sponsorizzato

Noleggio auto, multa da 1 milione di euro a Locauto per "Addebiti irregolari di danni su vetture noleggiate"

La segnalazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato era arrivata da alcuni cittadini che si sono rivolti al Centro di Ricerca e Tutela dei Consumatori e Utenti del Trentino 

Di gf - 07 agosto 2017 - 12:54

TRENTO. Condanna pesante per Locauto Rent S.p.A. che dovrà pagare una sanzione di 1 milione di euro dopo la condanna dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a causa di alcuni addebiti irregolari di danni su vetture noleggiate.

 

La segnalazione era arrivata direttamente dal Centro di ricerca e tutela dei consumatori e utenti del Trentino a cui si erano rivolti alcuni cittadini.

 

Si tratterebbe, secondo quanto spiega Crctu,  di due sanzioni del valore di 500 mila euro e le pratiche scorrette poste in essere dalla società sono riferite, come già detto, alla modalità di addebito dei danni sulle autovetture al momento della riconsegna e all'incentivo di acquisto delle polizze accessorie a copertura della franchigie.

 

La prima pratica scorretta posta in essere dal professionista secondo quanto riportato dall'AGCM consiste nell'aver sollecitato, a diversi consumatori in procinto di noleggiare un'autovettura, l'acquisto di prodotti a copertura dei danni, prospettando e sfruttando la riduzione dell'elevato deposito cauzionale altrimenti richiesto e la conseguente limitazione o impedimento all'uso della carta di credito e il ritardo nello sblocco delle relative somme alla conclusione del noleggio.

 

Il secondo comportamento scorretto oggetto del procedimento, prosegue l'Autorità, attiene alle modalità di rilevazione e addebito dei danni, e specificatamente evidenzia modalità inadeguate ed aggressive di accertamento del danno che poi comportano un ingiustificato ed automatico addebito ai consumatori. Anche in questo caso si ha evidenza che siano stati addebitati in modo ingiustificato e aggressivo a vari clienti al termine del noleggio, importi a titolo di rimborso per danni preesistenti causando un significativo pregiudizio economico per i consumatori, costretti a pagare per un danno da essi non causato in forza della carta di credito data in garanzia al professionista al momento del noleggio dell'autovettura.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 04 marzo 2021
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

05 marzo - 09:34

L’uscita è prevista per il prossimo 26 maggio, sulla piattaforma Netflix. Essendo Baggio originario di Vicenza la decisione di girare il film in Trentino aveva creato molta discussione 

05 marzo - 05:01

Il tasso di contagio è oltre i 250 casi ogni 100 mila abitanti, l'intenzione della Pat è comunque quella di continuare con la scuola al 50% in presenza. I sindacati: "L'Apss ci ha dato ragione, un po' allarmati dalla velocità di propagazione del contagio, riconducibile alle varianti. Era metà febbraio e non abbiamo più sentito nessuno. C'è una lentezza preoccupante nell'affrontare le questioni, non siamo tranquilli"

05 marzo - 10:56

Una donna classe 1986, Monaisa Paiva Pereira, è morta per asfissia nel suo appartamento di Villafranca di Verona. Quando i vigili del fuoco sono entrati dal balcone, chiamati per un incendio, l'hanno trovata nella sua camera da letto

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato