Contenuto sponsorizzato

Multa di oltre 4 milioni di euro per sei siti internet di prenotazione vacanze. Le segnalazioni arrivate anche dal Crtcu di Trento

Tra i comportamenti scorretti rilevati dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato anche quello di mettere un supplemento di prezzo in relazione alla tipologia di carta di pagamento utilizzata 

Pubblicato il - 17 gennaio 2018 - 13:31

TRENTO. Sono sei i siti internet di prenotazione di vacanze online che sono stati sanzionati per aver posto in essere delle pratiche scorrette in violazione dei diritti dei consumatori. 

Le sanzioni dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato,  sono arrivate anche grazie a diverse segnalazioni inviate anche da alcuni consumatori trentini per mezzo del CRTCU, il Centro di ricerca e tutela dei consumatori.

 

Le società che gestiscono i siti oggetto dei relativi procedimenti sono: www.it.lastminute.com, www.volagratis.com, www.opodo.it, www.govolo.it, www.edreams.it, www.gotogate.it. 

I siti sono stati sanzionati per aver omesso di indicare chiaramente l’identità del soggetto che fornisce il servizio di prenotazione hotel, per aver applicato un supplemento di prezzo in relazione alla tipologia di carta di pagamento utilizzata per l’acquisto di voli (credit card surcharge) e per aver messo a disposizione dei consumatori per l’assistenza post vendita un’utenza telefonica a tariffazione maggiorata e non a “tariffa base”. 

 

Questi procedimenti si inseriscono nelle attività che l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sta svolgendo con il coordinamento della Commissione Europea, al fine di garantire la trasparenza nelle informazioni fornite dai professionisti ai consumatori via Web ed eliminare gli ostacoli che contribuiscono a creare la diffidenza dei consumatori nell'utilizzo del mezzo elettronico per effettuare i propri acquisti. 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 20 luglio 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

21 luglio - 19:27

Dopo la boutade di Sgarbi che aveva definito il planetario “tre palle su un prato” ecco la mossa del Muse che incassa già alcuni endorsement importanti come quello dell’astronauta Samantha Cristoforetti: “Evento importante per la città di Trento e non solo”. Lanzinger: “Un unicum per tecnologia e innovazione”

21 luglio - 12:18

La storia della squadra di calcio che è diventata un esempio di inclusione e dialogo interculturale vista attraverso gli occhi di Youness Et-tahiri che per un anno ha giocato con il team di Trento e che adesso sta per trasferirsi in un altro club, ma che fa sapere: “Questo è solo un arrivederci”

21 luglio - 19:00

Il consigliere dei Verdi non ha votato il Prg ed è uscito dall'aula puntando il dito contro la maggioranza che ha accettato l'emendamento arrivato dai banchi della minoranza. "In una fase di cambiamenti climatici enormi, dove lo zero termico si alza sempre più e noi insistiamo con le politiche turistiche legate allo sci in luoghi che fra 10/15 anni non avranno più le condizioni per avere la neve"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato