Rinvenuta sul monte Peller la carcassa di un orso in avanzato stato di decomposizione
Sul monte Peller è stata ritrovata la carcassa di un orso adulto, la nota della Provincia: “Lo stato di decomposizione molto avanzato non permette ad oggi di formulare ipotesi attendibili sulle cause del decesso”

TRENTO. Una carcassa putrefatta di orso adulto è stata rinvenuta nella serata di ieri, 1 giugno, nella zona del monte Peller. Lo riferisce la Provincia di Trento tramite una nota.
Sa quanto si apprende a rinvenire la carcassa è stato il personale del Corpo forestale Trentino. “Lo stato di decomposizione molto avanzato non permette ad oggi di formulare ipotesi attendibili sulle cause del decesso”, prosegue la nota della Provincia.
Gli esperti fanno comunque presente che la “stagione degli amori” si accompagna anche a un aumento della competitività fra gli esemplari maschi che non di rado possono scontrarsi con altri plantigradi. Non è nemmeno raro che i cuccioli dell’anno vengano uccisi per spingere le femmine a tornare in calore.
In ogni caso, fanno sapere dalla Provincia, sono stati raccolti reperti che saranno inviati in laboratorio per determinare l'identificazione genetica del soggetto.
Lo scorso aprile la carcassa di M62 era stata rinvenuta da un gruppo di escursionisti in una zona impervia tra il lago di Molveno e San Lorenzo Dorsino. Il maschio era fra i plantigradi che era indicato come "problematico" e rischiava l'abbattimento. Quest'orso, infatti, nel tempo ha mostrato degli atteggiamenti troppo confidenti nei confronti dell’uomo.