Contenuto sponsorizzato
| 14 dic 2018 | 21:08

Dopo la rissa a Villamontagna interviene la giunta: ''Chi vive a spese della comunità deve comportarsi bene''

Annunciato un 'Patto di correttezza" che dovrà essere firmato dagli inquilini Itea al momento dell'assegnazione dell'alloggio. La colpevolezza, oltre che per il codice penale, sarà anche 'sociale' e potrà portare alla revoca del contratto

di db

BASELGA DI PINE'. "Chi vive grazie a un sostegno pubblico o chi vive in un alloggio Itea deve comportarsi bene". Così Maurizio Fugatti, commentando i fatti accaduti a Villamontagna, dove un gruppo di sinti alloggiati nelle vicine case popolari è stato protagonista di una rissa all'interno di un bar del paese.

 

Da qui la decisione della giunta, riunita a Baselga di Piné, che ha annunciato la definizione di un "patto di correttezza nei comportamenti personali e sociali" da sottoscrivere come atto propedeutico alla concessione di agevolazioni materiali o economiche da parte dell'ente pubblico.
 

Per la nuova amministrazione le persone che usufruiscono di interventi materiali o economici da parte di enti pubblici e commettono azioni contrarie non solo al codice penale, ma anche alla civile e pacifica convivenza della comunità trentina, sono "colpevoli anche socialmente".

 

"Dopo gli approfondimenti con gli uffici di Itea e del Servizio politiche sociali - ha aggiunto l'assessora Stefania Segnana - abbiamo individuato il modo per intervenire, perché riteniamo che chi usufruisce di benefici pubblici debba mantenere un comportamento idoneo verso la comunità".

 

"Attraverso questo patto di correttezza vogliamo responsabilizzare le persone, poiché a seguito di comportamenti sbagliati o errati si potrà anche revocare l'assegnazione".

 

Se il patto sarà violato potrà scattare anche la risoluzione del contratto di alloggio, perché le sanzioni conseguenti alle violazioni saranno parte del documento che gli inquilini Itea dovranno sottoscrivere.

 

Per l'assessora il patto dovrebbe essere retroattivo, "comunque sarà vincolante per i rinnovi e per le nuove assegnazioni". Sul caso di Villamontagna la giunta sta inoltre attendendo le indagini delle forze dell’ordine per capire se potere intervenire, stante le norme vigenti, già in questo caso.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 26 luglio | 06:00
La Provincia di Bolzano lavora a una sperimentazione, una Ztlt Unesco a passo Gardena. La lettera del Comitato salvaguardia passi Dolomiti per [...]
Cronaca
| 26 luglio | 07:47
La donna si trovava assieme al compagno. Entrambi sono stati recuperati con l'elicottero e portati al sicuro 
Cronaca
| 26 luglio | 07:48
Sul posto si sono portati ambulanza della Croce Rossa Italiana degli Altipiani, vigili del fuoco di Terragnolo e carabinieri. Sulla dinamica esatta [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato