
Tavolo centrosinistra, l'incredibile mossa di Azione e [...]

"L'Alto Adige è senza nome da 100 anni". Gli Schützen [...]

Lutto nella politica trentina, è morto Claudio Taverna

Provinciali, +Europa si spacca e interviene il segretario [...]

Migazzi nominato nella Commissione dei 12, le minoranze [...]

Provinciali, passo indietro degli autonomisti. Ritirata [...]

Provinciali, è rottura fra Valcanover e +Europa. [...]

Music Arena, il S. Chiara dice ''no'' alla caparra per i [...]

Accoglienza, in aumento gli arrivi in Trentino ma i posti [...]

Concerto di Vasco Rossi, il conto aumenta: dopo le [...]
Elezioni, crollo dell'affluenza in Alto Adige. Il Trentino tiene e resta in linea con il 2013. In Italia vota il 74% degli elettori
Gli italiani hanno risposto presente alla chiamata alle urne anche se in leggero calo rispetto alle passate politiche. In Trentino dato intorno all'80% mentre in Alto Adige forse è scattato l'effetto Boschi

TRENTO. Si è votato e tanto in questa domenica di elezioni nazionali. Code in tutto il Paese e anche in Trentino in diversi seggi si sono registrate lunghe file.
Per quanto riguarda la regione si sono presentati alle urne circa il 71% degli aventi diritto, un numero in calo con le votazioni nazionali del 2013 quando si era recato ai seggi poco più del 81,03% degli elettori. E il calo è tutto dovuto all'Alto Adige dove in molti avevano annunciato l'astensione per la presenza della candidata Boschi. E pare essere andata così con un affluenza sotto il 70% (addirittura intorno al 68%) quando nel 2013 si arrivava oltre l'83. In Trentino, invece, il dato è di circa l'80% quando alle passate nazionali si era arrivati allo stesso livello.
A livello nazionale alle 23, alla chiusura dei seggi, risulta aver votato quasi il 74% un dato in flessione rispetto al 2013 quando si era arrivati al 75,19%.

Il trend era stato buono sin dal mattino: delle 12 erano poco meno del 21% gli elettori che si erano recati a votare in Trentino Alto Adige. Per quanto riguarda il Trentino, alle 12 aveva votato il 21,58% degli elettori, circa il 7% in più rispetto alle precedenti elezioni politiche. A livello nazionale si era di poco sopra il 19%.
Alle 19 in Trentino Alto Adige si era recato alle urne oltre il 61% degli aventi diritto, un numero in aumento rispetto alle politiche del 2013 quando si era recato ai seggi poco più del 50% degli elettori. In Trentino si era intorno al 63% (62,9%) quando alle passate nazionali si era fermi al 50,73%. In Alto Adige si viaggiava sul 56,78%.