Contenuto sponsorizzato

Gradimento ministri, Fraccaro in fondo alla classifica. Trionfa Salvini, la top five è tutta Lega

Il rapporto dell'istituto di ricerche di mercato Euromedia Research conferma la fiducia degli italiani per il Carroccio. Di Maio solo al sesto posto. Per alcuni sussisterebbe "un problema di notorietà", Fraccaro è quartultimo su 19 (18 ministri e il sottsegretario alla Presidenza del consiglio Giorgetti)

Di Cinzia Patruno - 05 luglio 2018 - 19:03

ROMA. Lega top, 5 Stelle un po' meno. E il ministro trentino Riccardo Fraccaro lo conferma. Secondo un recente sondaggio realizzato da Euromedia Research sul gradimento dei ministri del governo Conte, il nostrano ministro per i rapporti con il parlamento e democrazia diretta si piazza quartultimo con una percentuale di fiducia del 29,1 per cento.

 

A dirlo sono le 'pagelle' elaborate dall'agenzia Euromedia Research, uno dei più importanti istituti nazionali che si occupano di ricerche di mercato, che vogliono restituire un'immagine della fiducia degli italiani nei confronti dei diciotto ministri del Governo Conte. Il rapporto Euromedia spiega che l'indice di fiducia è stato calcolato sulla base di una batteria di domande in serie riguardanti l'operato svolto fino ad oggi come ministro.

 

In fondo alla classifica, Fraccaro se la gioca con il collega grillino ministro della Giustizia Bonafede (29) e i leghisti Marco Bussetti (25,9) e Erika Stefani (25,79), rispettivamente ministro dell'istruzione e ministra degli affari regionali e autonomia.

 

Ma la 'Top 5' è tutta Lega. Il ministro più amato dagli italiani è Matteo Salvini, vicepremier e ministro degli Interni, che conquista i connazionali con un bel 52 per cento. Il primo grillino lo si trova solo in sesta posizione: il ministro del lavoro nonché vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio conquista il 40,5 per cento, preceduto dai leghisti Giorgetti (46,3), Bongiorno (45,8), Tria (43,8) e Savona (40,6).

Lo studio, realizzato dalla direttrice di Euromedia Research Alessandra Ghisleri, conferma come il gradimento e la fiducia dei cittadini nei confronti della Lega continuino a crescere. Merito sicuramente del suo attivissimo leader, notevolmente più avanti degli altri in punti percentuali.

 

Un onesto sesto posto per il ministro delle politiche agricole della Lega Gian Marco Centinaio (39,6), mentre il ministro delle Infrastruttute Danilo Toninelli del Movimento 5 stelle si piazza ottavo (35,9). Metà classifica per Enzo Moavero Milanesi agli affari esteri, Giulia Grillo alla salute e quel Lorenzo Fontana, ministro alla famiglia e alla disabilità per il quale "i gay non esistono". Seguono i grillini Costa, Trenta, Lezzi e Bonisoli per arrivare a Fraccaro.

Il documento ci tiene poi a sottolineare che "Per molti ministri sussiste un problema di notorietà", mentre la direttrice e sondaggista Ghisleri specifica che si tratta di un trend temporaneo e che "le narrazioni possono subire modifiche in conseguenza di eventi sociali, politici ma anche dell'abilità dei singoli ministri di farsi capire". Forse il ministro Fraccaro riuscirà, col tempo, a farsi capire meglio.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
02 giugno - 22:32
Numerosi vigili del fuoco attivati per spegnere un grosso incendio in Valsugana. La sindaca di Caldonazzo, Elisabetta Wolf: "I danni sono ingenti [...]
Ambiente
02 giugno - 20:20
L’Amministrazione provinciale ha chiesto a Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, l’autorizzazione a [...]
Cronaca
02 giugno - 20:02
L'allarme arriva sui gruppi social della zona, dove pochi giorni fa un escursionista è tornato a casa trovandosi un ventina di artropodi addosso. [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato