
Provinciali, Salvini (risponde a Ciriani): "Squadra che [...]

Dal Ponte sullo Stretto al bypass di Trento, dalle [...]

"La crisi economica creata da due dementi che hanno detto [...]

Scontro politico a Belluno sulla sanità: "Comportamento [...]

Provinciali, il ministro Ciriani in esclusiva a Il [...]

La protesta contro il Festival dell’economia (VIDEO), [...]

A Rovereto i parcheggi coperti sono gratuiti per 2 ore [...]

“Oggi l'imprevisto è la previsione più accurata: sono [...]

La ministra Santanché: "L'alberghiero scelta ottima, il [...]

Schlein a Trento: “Sul Pnrr l’Italia rischia di [...]
E' il giorno del referendum sul Biodistretto del Trentino. Le informazioni sul voto
I seggi sono aperti dalle 6 alle 22 di domenica 26 settembre in tutti i Comuni della provincia. Potrà recarsi a votare chiunque sia maggiorenne e residente da almeno un anno al seggio indicato sulla propria tessera elettorale. Il quesito propone che la Provincia di Trento istituisca con provvedimenti amministrativi e iniziative legislative e su tutto il territorio agricolo provinciale un distretto biologico

TRENTO. Urne aperte in Trentino per il referendum propositivo per l’istituzione di un Biodistretto provinciale.
I seggi sono aperti dalle 6 alle 22 di domenica 26 settembre in tutti i Comuni della provincia. Potrà recarsi a votare chiunque sia maggiorenne e residente da almeno un anno al seggio indicato sulla propria tessera elettorale.
Il quesito propone che la Provincia di Trento istituisca con provvedimenti amministrativi e iniziative legislative e su tutto il territorio agricolo provinciale un distretto biologico.
Per validare il risultato del referendum bisognerà ottenere una partecipazione di almeno il 40% degli aventi diritto, cioè almeno 177.000 elettrici e elettori. Il risultato si saprà da lunedì 27 settembre con lo spoglio delle schede.
IL QUESITO
"Volete che, al fine di tutelare la salute, l'ambiente e la biodiversità, la Provincia Autonoma di Trento disciplini l'istituzione su tutto il territorio agricolo provinciale di un distretto biologico adottando iniziative legislative e provvedimenti amministrativi [...] finalizzati a promuovere la coltivazione, l'allevamento, la trasformazione, la preparazione alimentare e agroindustriale dei prodotti agricoli prevalentemente con metodi biologici? [...]"
La vittoria del "Sì" imporrebbe al legislatore il raggiungimento del 50% di Sau (Superficie agricola utilizzata) coltivata a biologico, secondo modi e tempi da concordare con agricoltori e produttori. Nel 2016 (ultimo dato Istat) la Sau in Trentino era il 5,4% rispetto al 16,8% della media nazionale. In caso di vittoria del Sì, la Provincia Autonoma di Trento dovrà promulgare la relativa legge entro tre mesi dalla ratifica del risultato.