
Caso Mj5, l'Oipa: ''L'Ispra non ha ricevuto dalla [...]

L'ultima trovata della Lega per combattere [...]

Lupo a Brentonico (IL VIDEO), ''Fa scalpore il silenzio [...]

Fugatti punta sull'ex assessore leghista della Lombardia [...]

Provinciali, centrosinistra ancora in stallo sul [...]

Ospedale di Cavalese, ancora scontro tra maggioranza e [...]

''Assenti i criteri su assistenza sanitaria e qualità [...]

Il Comune concede la cittadinanza onoraria a Liliana [...]

Provinciali, Tonini: ''Stop alle polemiche. Dal Pd [...]

Siccità, Bonelli alla Camera con i sassi dell'Adige in [...]
Governo, Conzatti (Italia Viva): ''Ci sono margini di dialogo, sediamoci ad un tavolo per un patto di legislatura''
Per la senatrice di Italia Viva serve "ammettere che ci sono stati degli errori" e sedersi ad un tavolo per parlare di contenuti e "far ripartire l'Italia nella giusta direzione''

TRENTO. Un nuovo patto di legislatura che possa “rimettere al centro contenuti importanti per far ripartire l'Italia”. Le parole sono quelle della senatrice di Italia Viva, Donatella Conzatti che smentisce le voci di un suo passaggio al “gruppo dei responsabili”.
“Io sono una costruttrice e una responsabile verso Italia Viva e verso il mio paese, l'Italia. Questa distinzione tra buoni e cattivi resta fuori dal tempo. Noi siamo e rimaniamo disponibili a scrivere un nuovo patto di legislatura con l'attuale maggioranza”.
Mercoledì pomeriggio Matteo Renzi ha comunicato la decisione di ritirare dal Governo le ministre di Italia Viva, Bellanova e Bonetti, assieme al sottosegretario Scalfarotto. Una decisione, fra le altre cose, arrivata dopo la richiesta al premier Conte, rimasta inascoltata, di un cambio di passo rispetto la ripartenza dell'Italia.
La scelta di Italia Viva ha fatto venir meno la maggioranza al Governo e in queste ore Pd e M5S si stanno muovendo per cercare un gruppo di senatori, i cosiddetti “Responsabili” o “Costruttori” per portare avanti la legislatura.
Con Italia Viva, però, il dialogo non sembra ancora del tutto interrotto. “Serve ammettere che ci sono stati degli errori diffusi – ha spiegato a ilDolomiti la senatrice Conzatti - e serve rimettere al centro i contenuti che sono stati proposti dalle forze politiche”.
La proposta che arriva da Italia Viva alle altre forze politiche è di tornare a sedersi ad un tavolo. “Ancora non è stato fatto – spiega Conzatti – e solo discutendo di contenuti possiamo poi agire per far ripartire l'Italia nella giusta direzione di marcia”.
Nelle ultime ore non sono mancate le chiusure di Pd e M5S nei confronti di Italia Viva. “Sono dichiarazioni dette a caldo – spiega Conzatti – ma lo spazio per il dialogo e per un confronto io penso che ci sia. Questo soprattutto con il Partito Democratico. Ci sono diversi temi che poniamo che loro stessi hanno portato avanti in aula e che condividiamo”.