Sgarbi si prende anche il Mag: nominato presidente per due anni. Riva e Arco trovano un accordo per la “staffetta”
Sgarbi sarà presidente per due anni, dopodiché sarà il turno di Arco di scegliere una figura gradita

ALTO GARDA. Dopo il Mart il critico d’arte, parlamentare e sindaco Vittorio Sgarbi sarà anche il presidente del Mag, il Museo dell’Alto Garda che riunisce la Rocca e la Galleria civica Segantini. I Comuni di Riva del Garda e Arco infatti hanno trovato un accordo che dovrebbe far tutti contenti, almeno a parole. Il rischio era quello di arrivare a uno scontro e a uno stallo come avvenuto nei mesi scorsi.
Sgarbi sarà presidente per due anni, dopodiché sarà il turno di Arco di scegliere una figura gradita. Una “staffetta” dunque che forse toglie un po’ di spazio a quella visione Riva centrica che ha sempre accompagnato l’ente museale. Il presidente del Mart (che rimarrà in carica fino al 31 dicembre 2023) per l’appunto è stato fortemente voluto dall’amministrazione leghista e dalla sindaca Cristina Santi.
Oltre al presidente è stato rinnovato anche il Consiglio di amministrazione del Mag che sarà composto dall’ex giornalista de L’Adige Vittorio Colombo, Laura Pignattari, nominati in quota Riva e poi dall’ex sindaco Ruggero Morandi e Matteo Arcese figlio del noto imprenditore dei trasporti Eleuterio.