Contenuto sponsorizzato

Dopo 10 anni Belluno passa al centrodestra con De Pellegrin: ''Saremo protagonisti con Olimpiadi e Paralimpiadi: puntiamo sul coinvolgimento di tutti''

Dopo 10 anni di centrosinistra, De Pellegrin alla guida della coalizione di centrodestra con Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia ha vinto le elezioni al primo turno: "Onorato di questo risultato. Lavoriamo per migliorare i servizi, il turismo e nell'ambito sportivo"

Di Luca Andreazza - 20 June 2022 - 19:04

BELLUNO. "Questo risultato è frutto della volontà dei cittadini di cambiare". Questo il commento a Il Dolomiti di Oscar De Pellegrin, neo sindaco di Belluno. "Un mandato molto importante che accompagna il territorio verso le Olimpiadi e le Paralimpiadi: la città deve essere protagonista e cercheremo di ottenere il massimo da questi eventi".

 

Dopo 10 anni di centrosinistra a trazione Jacopo Massaro, la popolazione ha deciso di cambiare. Il 58enne campione e dirigente sportivo è un outsider della politica, ma è riuscito a ottenere per pochi voti l'elezione a piazza Piloni nel primo turno alla guida della lista civica "Belluno al centro" con il supporto della coalizione di centrodestra e delle forze politiche Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia. E' diventato primo cittadino esattamente a 38 anni dall'incidente con il trattore.

 

Un'elezione a sindaco arrivata senza la necessità di passare per il ballottaggio. Una vittoria al primo turno non si verificava dal 2007 con Antonio Prade. "Sono onorato di questo risultato e ringrazio la popolazione per la fiducia: lavorarò con impegno e lealtà". 

 

Il prossimo quinquennio cade nel periodo delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi Milano-Cortina 2026. E De Pellegrin ha partecipato a sei edizioni delle Paralimpiadi e ha ottenuto sei medaglie tra Barcellona '92, Atlanta '96, Sydney 2000, Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012. Poi 70 titoli nazionali, 11 record italiani e 4 primati mondiali con ingresso nel Guinness dei primati e portabandiera rappresentante di tutti gli atleti paralimpici italiani.

 

A questo si aggiungono gli incarichi dirigenziali: Comitato esecutivo del Coni, del Cip (responsabile nazionale all’avviamento dello sport paralimpico), vice presidente vicario della Fitarco (Federazione italiana di tiro con l’arco). Nel 2009 ha fondato Assi Onlus, l’Associazione sociale sportiva invalidi, con l’obiettivo di migliorare il benessere e l’autonomia delle persone con disabilità.

 

"La città deve essere protagonista della kermesse e l'intenzione è quella di valorizzare le reti costruite negli anni - evidenzia De Pellegrin - metterò a disposizione il mio bagaglio di atleta e di dirigente. Ho sempre cercato di lavorare in squadra per valorizzare le persone: c'è la volontà di ottenere il massimo da questi eventi e lasciare un'eredità importante a Belluno".

 

Il neo sindaco è operativo per sciogliere gli ultimi nodi e varare la Giunta comunale. "Adesso si lavora all'esecutivo e alla struttura interna, oltre che a prendere le misure con la macchina. Poi idee e progetti nascono dall'ascolto e dal confronto: il dialogo con le associazioni di categoria e con i portatori di interessi sono fondamentali: serve il contributo di tutti per esprimere le potenzialità di Belluno e rafforzare servizi, turismo e sport", conclude De Pellegrin.

 

Si attende nel Bellunese il ballottaggio a Feltre (sfida tra Viviana Fusaro e Adis Zatta), mentre la tornata elettorale ha consegnato a Gianluca Lorenzi il municipio di Cortina d'Ampezzo; Nicola Vieceli eletto sindaco a San Gregorio nelle Alpi, Mauro Salvaterra a Falcade, Loris Maccagnan a Lamon. Poi Dario Vecellio Galeno è primo cittadino di Auronzo di Cadore, Gianni Burigo a Soverzene, Sara Bona a Tambre, Christian Pasa a Fonzaso, Carlo Zanella a Cesiomaggiore e Giovanni Deon confermato a Rivamonte Agordino.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 1 luglio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
01 July - 22:47
L'Asat: "L'uso della mascherina Ffp2 è un dispositivo di tutela e prevenzione dal contagio e c'è una forte raccomandazione sulla base del [...]
Economia
02 July - 06:01
In quasi tutti i comuni del Trentino il prezzo degli affitti sta aumentando (nell’ultimo anno almeno del 7,14%), in particolare nel capoluogo [...]
Cronaca
02 July - 08:03
Il ritrovamento a Bolzano in un cantiere nel pomeriggio di ieri e sul posto si sono portati gli artificieri per capire come procedere per il [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato