Contenuto sponsorizzato

Europa Verde boccia il progetto da 5 milioni di euro finanziato con il Pnrr: “Meno parcheggi e più spazio alla mobilità sostenibile”

Nel mirino degli ambientalisti i nuovi parcheggi che le Amministrazioni di Riva del Garda e Arco vorrebbero realizzare sul territorio: “Il cittadino deve ritrovare una città a misura d’uomo, una città dove vincano la salute e l’ambiente”

Di Tiziano Grottolo - 10 gennaio 2022 - 16:24

RIVA DEL GARDA. A Riva del Garda, l’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Cristina Santi ha esultato per aver recentemente ottenuto da Roma il finanziamento per il parcheggio interrato nell’area dell’ex cimitero. Lo stesso luogo attualmente sorge il Parco dedicato alla Resistenza.

 

Cinque milioni avevamo chiesto per il nostro ‘Ettaro verde’, cinque milioni sono stati deliberati. Il nostro progetto è stato integralmente approvato e inserito a pieno titolo nel Piano nazionale di ripresa e resilienza”, ha fatto sapere la prima cittadina.

 

“Oltre a questo progetto – sottolineano i portavoce di Europa Verde Alto Garda e Ledro, Erica Cavagna e Marco Piantoni – l’Amministrazione sta pensando a un nuovo parcheggio a Pregasina, uno a Campi, uno in via Brione. Nel frattempo non sappiamo ancora se ci sarà un parcheggio di superficie all’ex tennis e cosa ci riserverà l’area ex Cattoi”.

 

Piantoni e Cavagna puntano il dito anche contro il Comune di Arco che ha in programma la realizzazione di un parcheggio interrato sotto l’area ex tennis, oltre agli stalli approvati con la Variante 15 nel 2020.

 

Da Europa Verde però arriva una secca bocciatura per questo tipo di progetti. “Non siamo d’accordo con queste opere, ormai dichiarate dalla stessa Europa anacronistiche. Chiediamo che i nuovi progetti e le riqualificazioni diano più spazio alla mobilità sostenibile, quella pedonale, ciclabile, dei mezzi pubblici e in condivisione, moderando il traffico delle auto affinché il cittadino possa ritrovare una città a misura d’uomo, una città dove vincano la salute e l’ambiente”.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 23 dicembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ricerca e università
17 gennaio - 05:01
Le difficoltà riscontrate dagli utenti nella comunicazione dell’avvenuta vaccinazione anti-Covid tra diversi territori vanno inquadrate in una [...]
Cronaca
17 gennaio - 07:36
E' successo durante i controlli delle forze dell'ordine per il rispetto delle normative anti-Covid19.  E' stato verificato che il [...]
Cronaca
17 gennaio - 07:54
L'allarme è rientrato nelle scorse ore, i due bambini hanno riabbracciato i propri genitori. L'allarme era stato lanciato nel pomeriggio di ieri [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato