Contenuto sponsorizzato

Elezioni amministrative, ballottaggio a Rovereto: sfida tra Giulia Robol e Gianpiero Lui

La vice sindaca uscente termina il primo turno in testa e stacca del 10% il candidato del centrodestra mentre Dorigotti (Officina comune) chiude davanti a Piccinni (Fratelli d'Italia) e Marsili (Democrazia sovrana popolare)

Di LA - 27 maggio 2024 - 02:56

ROVERETO. Il copione è stato rispettato a Rovereto, ci vuole il ballottaggio per decidere il prossimo sindaco. Nessuna eccezione rispetto al passato in questa tornata elettorale. La sfida è tra Giulia Robol e Gianpiero Lui.

 

La vice sindaca uscente, candidata per il centrosinistra (Partito Democratico, Civici per l'Autonomia, Campobase, Rovereto Libera e Alleanza Verdi e Sinistra), parte davanti. Il 41,1% il risultato del primo turno.

 

Il contendente al municipio, Gianpiero Lui, per centrodestra (Patt, Noi Rovereto, Rovereto al centro, Forza Italia e Lega) si ferma al 30,7%. 

 

Il candidato sindaco di Officina Comune, Michele Dorigotti, si colloca in terza posizione con il 14,6% mentre l'esponente di Fratelli d'Italia, Paolo Piccinni si ferma al 10,4%. Chiude Marsili al 3,3% di Democrazia Sovrana popolare.

 

Ora si apre la ricerca delle convergenze per i due candidati sindaci rimasti in campo, con Robol che guarda a Officina civica e Lui che punterà sul ricompattare la coalizione con Fratelli d'Italia, il partito di Giorgia Meloni ha scelto, come noto, la corsa solitaria al primo turno.

 

Si torna alle urne sabato 8 e domenica 9 giugno in concomitanza con le elezioni europee. Da convincere a esprimere una preferenza anche un'ampia fetta di elettorato. Bassa infatti l'affluenza alle urne, il 49,3% degli aventi diritto è andato a votare.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
14 giugno - 18:52
Confesercenti della Lombardia Orientale lancia l'allarme in vista della nuova stagione: “Occorre però un salto di qualità anche nella [...]
altra montagna
14 giugno - 19:31
Zero voti. Questo è il dato da cui partire per analizzare l’esperienza elettorale di Luca Mercalli, noto climatologo e divulgatore scientifico [...]
Cronaca
14 giugno - 18:35
La 24enne nonesa dopo la straordinaria vittoria sui 10 chilometri in pista è stata festeggiata dalle massime autorità sportive e politiche. [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato