"L'ho contattata per esprimerle la mia stima e le ho proposto di entrare nel mio staff". Bussadori nella squadra di Christian Bianchi alle Opere Pubbliche
La decisione, che arriva a pochi giorni dalla sua sostituzione con Florian Zerzer – ex direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale – è stata formalizzata oggi con una nota ufficiale. Il cambio al vertice della Ripartizione urbanistica ha suscitato non poche polemiche, anche all’interno della stessa giunta provinciale

BOLZANO – Dopo essere stata rimossa dall’incarico di dirigente della Ripartizione urbanistica della Provincia, Virna Bussadori si prepara a un nuovo incarico all’interno dell’amministrazione. A partire da lunedì 11 agosto entrerà infatti a far parte del Dipartimento Opere Pubbliche, Valorizzazione del Patrimonio, Catasto e Libro Fondiario, sotto la guida dell’assessore Christian Bianchi.
La decisione, che arriva a pochi giorni dalla sua sostituzione con Florian Zerzer – ex direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale – è stata formalizzata oggi con una nota ufficiale. Il cambio al vertice della Ripartizione urbanistica ha suscitato non poche polemiche, anche all’interno della stessa giunta provinciale. L’assessore Bianchi ha infatti dichiarato di aver fatto tutto quanto era in suo potere per sostenere la dirigente durante la riunione di giunta, lasciando intendere che dietro la sua rimozione possano celarsi motivazioni legate non solo alla scelta tecnica, ma anche a dinamiche discriminatorie di genere e linguistiche.
Bianchi ha contattato personalmente la dottoressa Bussadori per esprimerle la sua stima e proporle di entrare nel suo staff. “Per me il suo ingresso nel Dipartimento è una bellissima notizia – ha commentato l’assessore –. Rappresenta non solo un atto di giustizia, ma anche una concreta valorizzazione di una figura professionale di altissimo livello.”
Nel nuovo ruolo, Bussadori affiancherà il direttore del Dipartimento, Daniel Bedin, offrendo supporto nella gestione di progetti in corso e in fase di programmazione nei settori delle opere pubbliche e del patrimonio. In particolare, sarà coinvolta nella riqualificazione dell’area dell’ex Caserma Gorio e nell’intervento previsto nella zona delle attrezzature pubbliche di Piazza Gries, due iniziative strategiche per il territorio provinciale.
La vicenda ha riacceso il dibattito sulla trasparenza nelle nomine dirigenziali e sulla necessità di valorizzare il merito e le competenze all’interno della pubblica amministrazione. L’ingresso di Bussadori nel nuovo Dipartimento appare ora come un tentativo di riequilibrio, ma anche come un segnale politico forte in risposta a una scelta che continua a far discutere.












