Contenuto sponsorizzato

Trento è tra le 400 università migliori al mondo

Un importante risultato nella classifica mondiale delle università più consultata al mondo, il Qs World University Ranking. Al primo posto troviamo il Massachusetts Institute of Technology seguito dalla Stanford University (seconda) e dall'Università di Harvard (terza)

Pubblicato il - 19 giugno 2019 - 10:06

TRENTO. C'è anche Trento tra le top 400 università del mondo classificandosi, assieme a Pisa, al 389° posto, balzando in avanti di ben 37.

 

Un risultato davvero ottimo nella classifica mondiale delle università più consultata al mondo, il Qs World University Ranking.

 

Il Politecnico di Milano si conferma per il quinto anno la prima università italiana entrando nella top 150. Mentre rispetto all'impatto della ricerca prodotta il Sant'Anna Pisa entra tra le Top 10.

 

Le prime tre università rimangono americane: il Massachusetts Institute of Technology è seguito dalla Stanford University (seconda) e dall'Università di Harvard (terza).

 

La prima università del Regno Unito e in Europa è Oxford. La migliore università dell'Europa continentale è l'Eth di Zurigo che è salita al sesto posto.

 

Per l'analisi del Qs World University Rankings sono state segnalate quest'anno ben 34 università italiane, cinque in più rispetto alla precedente.

 

Tra i dati più eclatanti a livello nazionale vi sono però quelli riferiti alla ricerca dove spicca la performance della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, decima al mondo per Citations per Faculty (l'indicatore che misura l'impatto della ricerca prodotta in proporzione al numero dei ricercatori) e l'Università di Trento che segue al 142esimo posto in questo indicatore cruciale, guadagnando novanta posizioni rispetto alla precedente edizione.

 

La classifica si basa su una ricerca rigorosa che include le opinioni di 94.000 docenti, accademici e ricercatori e di 44.000 manager e direttori delle risorse umane.

 

Vengono analizzate le pubblicazioni scientifiche e sono state prese in esame oltre 100 milioni di citazioni. Inoltre, sono stati presi in considerazioni i dati sulla distribuzione di 23 millioni di studenti e di circa 2 millioni di docenti e ricercatori.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 luglio 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

19 luglio - 19:16

Gli obiettivi sono organizzati in sette aree strategiche, che hanno l’ambizione di voler alimentare un confronto permanente tra tutti i protagonisti della vita collettiva: la politica, le istituzioni, le espressioni più rappresentative della cultura, della società, dell’economia, del territorio, della cittadinanza delle aree urbane e delle valli 

19 luglio - 16:57

La diga e il lago di Santa Giustina, oltre a produrre energia elettrica, saranno al centro del progetto di valorizzazione turistica che porterà alla realizzazione di una skywalk. Gli interventi avranno un costo di circa 1,80 milioni di euro e saranno sostenuti da Dolomiti Edison Energy, società titolare della concessione della centrale idroelettrica

19 luglio - 18:26

Vittorio Feltri, direttore editoriale di Libero, senza freni quest'oggi a La Zanzara su Radio 24. A tener banco e ancora M49-Papillon l'orso Trentino catturato e poi fuggito dal Casteller ad inizio settimana

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato