Contenuto sponsorizzato

Al via un corso di formazione per manutentore d'elicotteri: il primo in Italia a far conseguire l'abilitazione Enac

Il corso si terrà al Martini di Mezzolombardo: focus su elicotteri a turbina (delle categorie  B1.3) e sistemi avionici (B2). Inizia nell'anno scolastico 2019/2020

Pubblicato il - 01 giugno 2019 - 12:36

TRENTO. Il sogno di qualche bambino (anche un po' più cresciuto) potrà divenire realtà. Grazie allo schema di accordo che istituirà un percorso di alta formazione professionale per la figura di manutentore d'elicotteri.

 

L'iniziativa nasce dall'unione delle forze della Provincia (con il Dipartimento istruzione e cultura), dell'Agenzia del lavoro, del Nucleo elicotteri del Servizio antincendi e protezione civile, dell'istituto Martino Martini di Mezzolombardo, Helicopters Italia Srl e Italfly Srl. Queste realtà collaboreranno per far partire il percorso di formazione professionale per tecnici superiori.

 

Il percorso (proposto dall'assessore Bisesti) servirà al rilascio del titolo abilitante alla funzione di tecnico manutentore aeronautico di elicotteri a turbina (per le categorie B1.3) e di sistemi avionici (categoria B2).

 

L'accordo di partenariato è necessario per poter completare l'iter di autorizzazione con l'Enac (Ente nazionale aviazione civile) per l'avvio del corso. Il corso partirà dall'anno 2019/2020 (da settembre) all'istituto di istruzione Martini di Mezzolombardo.

 

I giovani che si iscriveranno a questo percorso, dopo un periodo di formazione tecnico (pratica e un periodo di tirocinio), potranno ottenere, oltre al titolo di alta formazione, anche l'abilitazione Enac, riconosciuta a livello internazionale, di manutentore di elicotteri a turbina per le categorie B1.3 e di sistemi avionici categoria B2.

 

Un "percorso formativo unico in Italia", fanno sapere da Piazza Dante, visto che le altre esperienze simili "non garantiscono agli iscritti anche il periodo di tirocinio obbligatorio per l'ottenimento dell’abilitazione".

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 28 settembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

29 settembre - 10:06

Stop anche all'entrata delle stelle alpine in giunta a Laives, il sindaco Christian Bianchi: "Ci saremmo aspettati più prudenza dal direttivo della Svp con il mantenimento della neutralità lasciando alla gente la possibilità di scegliere. Il centrodestra ha deciso di mettere in stand by la formazione di nuove giunte con la Svp"

29 settembre - 10:57

Nelle ultime 24 ore sono stati analizzati 984 tamponi, 8 i test risultati positivi. Sono 28 i pazienti ricoverati nei normali reparti ospedalieri e nessuno deve ricorrere alle cure della terapia intensiva, mentre sono 44 le persone presenti nella struttura di Colle Isarco

29 settembre - 05:01

Una famiglia si trova da martedì scorso tutta a casa in attesa dell'esito del tampone della figlia che da scuola, lunedì, era tornata con il raffreddore. E se ancora non è arrivata l'influenza e i primi raffreddori e mal di gola stanno arrivando proprio in questi giorni cosa succederà con il peggiorare della situazione? Sono sufficienti i tamponi a tenere sotto controllo la situazione?

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato