Contenuto sponsorizzato

Campagna "Nastro rosa" Lilt Trento, un mese dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al seno

In Trentino si stimano circa 800 nuovi casi all'anno. Il tumore al seno è la neoplasia più diffusa, in tutte le fasce d'età. Colpisce, in media, una donna su otto. Ma, soprattutto, costituisce il 41% dei tumori diagnosticati alle donne fino a 49 anni e il 22% nelle over 70. La sopravvivenza, a cinque anni dalla diagnosi, è molto alta: circa l'87%. Il dottor Cristofolini, presidente Lilt Trento: "Lilt vicina anche a chi teme di essere sola nell'affrontare la malattia"

Di Arianna Viesi - 06 ottobre 2019 - 20:28

TRENTO. Ottobre è il mese che Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) da tempo dedica alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al seno. Prevenzione e diagnosi precoce fanno, davvero, la differenza. Anche quest'anno le prossime settimane diventeranno occasione per riflettere sul tema e promuovere uno stile di vita sano e buone prassi.

 

Il tumore al seno è la neoplasia più diffusa, in tutte le fasce d'età. Colpisce, in media, una donna su otto. Ma, soprattutto, costituisce il 41% dei tumori diagnosticati alle donne fino a 49 anni e il 22% nelle over 70. In Trentino si stimano 800 nuovi casi all'anno ma la sopravvivenza, a cinque anni dalla diagnosi, è molto alta: circa l'87%. Regolari controlli medici, partecipazione ai programmi di screening, autopalpazione, assieme alla ricerca e a terapie sempre più mirate ed efficienti, portano a risultati fino a poco tempo fa insperati. 

 

Anche Lilt Trento aderisce alla campagna "Nastro rosa" con numerose iniziative. Nel centro della città (presso la sala conferenze della Fondazione Caritro), il 17,18 e 19 ottobre, aprirà lo Spazio rosa Lilt. Sarà possibile accedere gratuitamente e senza prenotazione al servizio pensato per offrire informazioni, dare indicazioni sui segnali d’allarme a cui prestare attenzione e per insegnare l’autocontrollo, oltre che poter avere una visita senologica con il medico. Giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; sabato solo al mattino dalle 9.30 alle 12.00. Lo stesso servizio sarà disponibile anche presso le 9 Delegazioni Lilt in Provincia.

 

“È fondamentale che tutti, uomini e donne, conoscano l’importanza della prevenzione e diagnosi precoce. Uno stile di vita corretto e buone pratiche possono davvero aiutare ad evitare l’insorgenza dei tumori. La giusta alimentazione, una costante attività fisica e la rinuncia al fumo sono sicuramente gli elementi da cui partire. In questo contesto in particolare, vogliamo che la donna sia intraprendente nella cura della sua salute. L’impegno di Lilt è anche quello di essere a disposizione, per chi teme di essere sola nell’affrontare la malattia o per chi ha bisogno anche solo di piccoli momenti di confronto e conforto", dice il dottor Mario Cristofolini, presidente di Lilt Sezione Provinciale di Trento.

 

Gli eventi della campagna "Nastro Rosa" 2019, però, non finiscono qui. Venerdì 18 ottobre: medici e operatori sanitari sono invitati al convegno "Hpv e cancro: attualità e prospettive" che si terrà alle 14.00 presso l'Auditorium Centro Servizi Sanitari di Trento. Il convegno intende puntare l'attenzione sui rischi legati al virus Hpv e a diffondere la conoscenza del vaccino. Il papilloma virus è il secondo agente cancerogeno, dopo il tabacco, responsabile del 10% dei cancri femminili e di quasi la totalità dei tumori della cervice uterina e della vagina mente nell’uomo è responsabile di tumori orofaringei in aumento.

 

Spazio poi a venerdì 25 ottobre: si potranno incontrare alcuni esperti sul tema, all’evento “Cura del tumore al seno in Trentino. Una serata di confronto tra medici e pazienti”, che si svolgerà alle 17:00 presso l’NH Hotel Quartiere Albere Trento. Il dottor Paolo Cristofolini, con la sua équipe e altri medici, approfondirà l’argomento spaziando dalla nuova Breast Unit, alle aggiornate pratiche di diagnosi, chirurgia terapeutica e ricostruttiva.

Tantissimi anche le iniziative organizzate in tutta la provincia. Tutte le informazioni e l'elenco dettagliato degli eventi sono disponibili sul sito di Lilt Trento (QUI SITO).

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 12 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Società
13 giugno - 10:30
Sono 'Una casa per tutti' e 'Risonanze' le iniziative messe in campo da varie associazioni del territorio attive nel sociale: l'obiettivo è [...]
Cronaca
13 giugno - 10:15
E' successo ieri notte, sabato 12 giugno, a Brenzone, sul lago di Garda: ancora da chiarire le cause che hanno portato il conducente ad abbandonare [...]
Politica
13 giugno - 06:01
Secondo la legge regionale 6/2012, le indennità mensili dei consiglieri vanno “rivalutate annualmente sulla base dell'indice Istat”, [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato