Contenuto sponsorizzato

I giovanissimi Filippo Pasquazzo, Enrico Cescato e Samuele Ropelato premiati da Mattarella come ''Alfieri della Repubblica''

I tre studenti dell'istituto "De Gasperi" di Borgo hanno realizzato un'app, My Voices, per smartphone allo scopo di consentire a un loro compagno con disabilità comunicativa e relazionale di esprimersi e interagire con il resto della classe. Tra i premiati anche un'altoatesina, Ariane Benedickter, membro permanente e vicepresidente dell'organizzazione non governativa "Plant for the planet"

Pubblicato il - 23 February 2019 - 13:24

TRENTO. I tre trentini Filippo Pasquazzo, Enrico Cescato e Samuele Ropelato sono "Alfieri della Repubblica", premiati da Sergio Mattarella al Quirinale quali "costruttori di comunità". 

 

Il presidente della Repubblica ha conferito ben 29 attestati d’onore di "Alfiere della Repubblica" a giovani che si sono distinti attraverso l'impegno, ma anche per azioni coraggiose e solidali.

 

Sono tutti giovani, nati tra il 1999 e il 2008, che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese.

 

Un riconoscimento prestigioso quindi per Enrico Cescato e Filippo Pasquazzo di Castel Ivano e Samuele Ropelato di Scurelle.

 

I tre studenti dell'istituto "De Gasperi" di Borgo hanno realizzato un'app, My Voices, per smartphone allo scopo di consentire a un loro compagno con disabilità comunicativa e relazionale di esprimersi e interagire con il resto della classe.

 

L’app My Voices ha richiesto mesi di lavoro e ora può essere utilizzata anche in altri contesti scolastici extrascolastici.

 

Tra i premiati anche un'altoatesina, Ariane Benedickter di San Lorenzo di Sebato, membro permanente e vicepresidente dell'organizzazione non governativa "Plant for the planet" focalizzata sui temi ambientali.

 

La diciottenne ha tenuto conferenze, pubblicato saggi e organizzato corsi di formazione sui temi relativi alla tutela ambientale e allo sviluppo sostenibile.

 

L'altoatesina ha inoltre vinto due concorsi internazionali di poesia a Francoforte sulla tematica ambientale e può essere quindi considerata ambasciatrice del clima e della natura.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 14 maggio 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
17 maggio - 13:09
L'appello della Fondazione CastelPergine Onlus e di alcuni cittadini preoccupati per il numero sempre maggiore di mountain bike che corrono fra i [...]
Politica
17 maggio - 13:28
L'esponente di Fratelli d'Italia sarebbe pronta a diventare la presidente di Itea. Anche il commissario provinciale di FdI ribadisce la posizione [...]
Cronaca
17 maggio - 13:00
Non è servito a nulla l'intervento dei sanitari: i traumi riportati dal 72enne erano troppo gravi e così le sue condizioni sono peggiorate [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato