Contenuto sponsorizzato

''Praticare gentilezza a casaccio, e atti di bellezza privi di senso'', scuole e asili di Arco scendono in strada per sensibilizzare la comunità

Tante le iniziative organizzate dalle scuole materne di Arco, Romarzollo, Massone e Bolognano e i due nidi comunali per festeggiare la giornata della gentilezza. Il sindaco: “La gentilezza forza rivoluzionaria più forte di ricette economiche e leggi”

Di Lucia Brunello - 13 novembre 2019 - 17:25

ARCO. ''Praticare gentilezza a casaccio, e atti di bellezza privi di senso''. Questa la frase stampata su segnalibri che i passanti in piazza Tre Novembre, in via Segantini, in municipio e nel centro di Bolognano si sono visti consegnare dagli 85 bambini dei due nidi arcensi, il Millecolori e il micronido di Bolognano, assieme a genitori, nonni ed educatrici. L’iniziativa è stata progettata da educatrici e pedagogiste su proposta dell'assessorato alle politiche sociali e prima infanzia. I bambini (di età fra tre mesi e tre anni) sono potuti uscire per le strade in sicurezza grazie alla mobilitazione di genitori e nonni, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.

 

La materna di Romarzollo ha invece realizzato un «puzzle delle parole gentili» e ha imparato e cantato una canzone dal titolo «Ci son certe paroline» e poi in vista delle festività natalizie ha avviato un progetto di raccolta di materiale scolastico a favore delle zone terremotate dell'Abruzzo, in collaborazione con l'associazione «Un cuore per un sorriso». 

 

''Quella che avete fatto è una iniziativa bellissima e molto potente - ha detto il sindaco Betta - perché la gentilezza è una forza rivoluzionaria, che se praticata su larga scala risolverebbe gran parte dei problemi del mondo, più delle ricette economiche e delle leggi''.

 

La Giornata mondiale della gentilezza, che ricorre ogni 13 novembre, è nata nel 1998 dall’iniziativa di World Kindness Movement e oggi è celebrata in Canada, Giappone, Australia, Nigeria, Emirati Arabi Uniti, Singapore, Italia, India, Regno Unito, Australia e Slovenia.

 

L’obiettivo è dare risalto alle buone azioni e al potere positivo della gentilezza di generare un effetto domino di altruismo. La gentilezza, infatti, è una dimensione fondamentale della vita che è capace di colmare le divisioni e i conflitti creati da religione, politica, genere e origine geografica.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 11 luglio 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

13 luglio - 05:01

L’assestamento di bilancio presentato dalla giunta Fugatti non convince, Rossi: “Pura propaganda, se poi non si stanziano i fondi le grandi opere rimarranno solo sulla carta, gli unici cantieri che sono stati avviati sono collegati alle opere pensate nella scorso legislatura”. Per gli imprenditori le chiusure domenicali provocheranno la fuga dei consumatori verso Bolzano e il Veneto

13 luglio - 08:41

Sul posto si sono portati i carabinieri e i soccorsi sanitari che non hanno potuto far altro che constatare la morte 

13 luglio - 08:07

Molto conosciuta e di rara sensibilità, Ierma è riuscita a spiegare la sua malattia ai bambini attraverso un libro "La Pazienza dei sassi". Tanti i messaggi di ricordo e di condoglianze: "Una persona speciale''

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato