Contenuto sponsorizzato

''Ripercussioni dopo l'anno scorso e tanta diffidenza'', Rovereto prova a rilanciare il Natale tra il presepe regalato da Kufstein e il concerto della Vigilia con Riccardo Cis

La data da cerchiare in rosso è quella di venerdì 22 novembre, quando è prevista l'inaugurazione. La Coop0464: "Dopo un paio di anni sottotono, cerchiamo di realizzare un Natale per la città, per i cittadini e per gli esercenti"

Di Luca Andreazza - 23 ottobre 2019 - 19:16

ROVERETO. "Siamo in dirittura d'arrivo e siamo operativi a pieno regime per creare un Mercatino di Natale per la città, per gli operatori e per i cittadini". Così Patrizia Andreatta, regista insieme a Daniela Caresia del "Natale di luce" a Rovereto, la prima kermesse targata Coop0464, che aggiunge: "Inizialmente ci sono state alcune ripercussioni dopo l'evento dell'anno scorso: turisti che si informavano se sarebbe stata come l'edizione del 2018 o esercenti diffidenti, ma ci siamo rimboccati fin da subito le maniche per superare le difficoltà iniziali".

 

La Coop0464 nasce dalla "delusione - prosegue - delle ultime edizioni del Natale, già nel 2017 il Mercatino si è indebolito. Un paio di annate sottotono e quindi abbiamo avviato questo progetto, 'Natale di luce', per riuscire a valorizzare questo evento, importante per la città, ma anche per la popolazione".

 

Tra le novità la presenza del presepe regalato da Kufstein, città gemellata con Rovereto. "L'idea - spiega Andreatta - è quella di creare un cammino dei presepi, un circuito ad anello in centro storico. Quello del Consorzio RoveretoInCentro? Siamo fiduciosi, abbiamo inviato la richiesta ma aspettiamo i tempi tecnici di risposta in quanto si devono riunire. Siamo ottimisti, la nostra filosofia è quella di mettere in rete tutti gli attori: idealmente dobbiamo assomigliare al Mercatino di Trento come spirito".

 

La data da cerchiare in rosso è quella di venerdì 22 novembre, quando è prevista l'inaugurazione. "Sono tante le sorprese in cantiere. Una cerimonia suggestiva in piazza Rosmini - dice la Coop0464 - con la proiezione della Campana della pace e una decina di rintocchi, quindi una coreografia e l'orchestra diretta dal maestro Simone Zuccatti".

 

Spazio poi al via libera del Villaggio di Babbo Natale tra laboratori e cioccolateria, punto merenda e proiezioni di cartoni animati, quindi sabato 30 novembre ecco l'accensione dell'albero. "Un'altra novità è il concerto di Riccardo Cis della Vigilia sotto l'albero di Natale. E' la prima volta - evidenzia Andreatta - che viene organizzato un evento simile, ma è un regalo alla città". 

 

Sono tanti gli appuntamenti in agenda tra eventi culturali e natalizi tra Krampus, sfilate dei bambini e una "corsa" di automobiline senza motore in vetroresina. Il gran finale è affidato all'arrivo della Befana. "La mattina - aggiunge - sarà all'ospedale mentre il pomeriggio grazie alla collaborazione dei vigili del fuoco volontari di Rovereto si calerà dall'alto per consegnare caramelle e dolci a tutti. Abbiamo parecchia carne al fuoco".

 

Un'organizzazione che procede a ritmi serrati per i tempi stretti. "L'anno scorso non abbiamo partecipato al bando - continua Andreatta - mentre questa edizione ci siamo messi in gioco. Sarebbe però importante che la gara di affidamento venisse pubblicata a febbraio per poter permettere a qualunque comitato di poter lavorare per tempo".

 

Presto in archivio anche la querelle legata alla pubblicazione di un sito internet, fasullo e realizzato da ignoti, che sembra quello del Mercatino di Rovereto 2019 ma riporta eventi sbagliati. La Coop0464 ha sporto denuncia, mentre gli altri domini legati al Natale sono stati acquistati da Agostino Carollo. 

 

"Siamo impegnati per realizzare un evento di livello - conclude Andreatta - per riportare la giusta atmosfera natalizia a Rovereto dopo anni difficili. Cerchiamo di essere a disposizione e lavorare con tutti in maniera costruttiva. L'amministrazione, attraverso alcuni tecnici, ci fornisce un grande sostegno e siamo per questo ottimisti nel portare a termine questo compito nel migliore dei modi. Un Natale per la città, per i cittadini e per i commercianti".

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 12 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
13 giugno - 06:01
Secondo la legge regionale 6/2012, le indennità mensili dei consiglieri vanno “rivalutate annualmente sulla base dell'indice Istat”, [...]
Cronaca
13 giugno - 08:40
L'allarme è scattato nel tardo pomeriggio di ieri e ha visto l'intervento dei vigili del fuoco di Tres e Taio e l'elisoccorso con l'equipe medica [...]
Ambiente
12 giugno - 17:03
Il presidente dell'azienda agricola di Levico Terme Andrea Dellai: “Diamo la possibilità a chi è attento a questi temi di aiutarci tramite una [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato