Contenuto sponsorizzato

Sul muro di via Resia verranno proiettati i nomi dei deportati del lager di Bolzano. L'Anpi altoatesina apre una "settimana resistente"

Settimana densa di impegni per il Circolo culturale Franca "Anita" Turra-Hans Egarter quella che comincia con questo sabato e che culminerà venerdì 25 ottobre con l'inaugurazione dell'installazione permanente in memoria dei deportati del Durchgangslager di via Resia. D'ora in poi i nomi dei deportati e delle deportate verranno proiettati sul muro che una volta circondava il campo di transito nazista

Di Davide Leveghi - 18 ottobre 2019 - 11:26

BOLZANO. Settimana densa di impegni attende la sezione altoatesina dell'Anpi, con numerosi incontri tra cui l'attesa inaugurazione dell'installazione permanente in memoria dei deportati e delle deportate del Durchgangslager di via Resia.

 

Si comincia sabato 19 ottobre dalle 16.30 al Bistro 12 di via Cassa di Risparmio 12c con un incontro sostenuto dagli assessorati alla cultura di Provincia e Comune sul libro di Franco Casadidio Il volo del canarino in compagnia di Sabine Mayr, filologa e co-autrice del saggio Quando la patria uccide. Storie di famiglie ebraiche in Alto Adige/Südtirol, e l'autore (a seguire piccolo rinfresco a offerta libera). Questo primo evento aprirà una settimana dedicata alla memoria del lager di Bolzano e alla chiusura della campagna di tesseramento 2019 nel segno di una riflessione sull'attualità dell'antifascismo e dei valori della Costituzione.

 

Il Circolo culturale Anpi Franca “Anita” Turra-Hans Egarter organizza poi in collaborazione con la Biblioteca civica Cesare Battisti e la libreria Ubik, sempre con il sostegno degli assessorati alla cultura di Provincia e Comune di Bolzano, un dialogo tra Paolo Morando, autore del libro Prima di piazza Fontana. La prova generale, e lo storico Giorgio Mezzalira in occasione del 50esimo anniversario della strage di piazza Fontana. L'incontro si terrà mercoledì 23 ottobre alle ore 18 nella Biblioteca civica di via Museo 47.

 

Il momento clou sarà tuttavia venerdì 25 ottobre, quando nel Passaggio della memoria di via Resia 80 e nel Centro giovanile Villa delle Rose verrà inaugurata una nuova installazione finalizzata a proiettare in maniera permanente i nomi conosciuti dei deportati del Durchgangslager di Bolzano. In una giornata densa di eventi, il culmine verrà raggiunto alle 17 con l'inaugurazione ufficiale e il successivo concerto serale dell'Orchestra Haydn all'Auditorium. L'iniziativa, particolarmente significativa per la memoria storica di una città che ospitò sul proprio suolo un luogo tanto triste ed evocativo, verrà presentata alla stampa giovedì 24 alle ore 16, sempre nel Passaggio della memoria.

 

La “settimana resistente” si concluderà infine sabato 26 ottobre con la chiusura del tesseramento. Mattina e pomeriggio lo Spazio Resistenze di via Torino 31 terrà aperto per momenti di dialogo, incontro e convivialità nel segno dell'attualità dell'antifascismo e dei valori di pace, libertà, solidarietà e convivenza della Costituzione. Nel corso della giornata il Circolo culturale organizzerà alcune iniziative con il sostegno degli assessorati alla cultura di Provincia e Comune di Bolzano.

 

Tra questi si segnalano: letture del “narratore di strada” Daniele Barbieri di Vi ricordate di piazza Fontana? alle ore 15.30. Lettura di Dimmi com'era il '68 di Alessio Oss Emer alle 16.30. Rinfresco conviviale a offerta libera a partire dalle 18.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 18 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
19 giugno - 13:44
Le immagini arrivano dalla zona del Passo Pordoi, sulle Dolomiti, dove è in fase di costruzione un bacino artificiale per l’innevamento, il [...]
Politica
19 giugno - 13:34
L'introduzione di questo meccanismo porterebbe ogni legge a essere accompagnata da una riflessione approfondita dal punto di vista [...]
Politica
19 giugno - 09:09
I dubbi di Cia sulla commissione interna dell’Apss che dovrebbe far luce sulla scomparsa di Sara Pedri: “Tutto il personale che negli anni ha [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato