Alla Guardia di Finanza 12 defibrillatori, l'Apss curerà la formazione
La strumentazione di ultima generazione sarà distribuita presso tutti i reparti della Guardia di Finanza territorialmente presenti in Provincia, in primis le componenti specialistiche del Soccorso Alpino del Corpo ad anche la Scuola Alpina di Predazzo

TRENTO. Acquisire consapevolezza dell’importanza di definire modalità uniformi di formazione finalizzata all’utilizzo del defibrillatore automatico nonché alla creazione di una cultura ed una sensibilizzazione nella gestione delle emergenze da parte di coloro che sono attori fondamentali nella cosiddetta “catena della sopravvivenza”. Questo l'obbiettivo espresso oggi dall'Azienda sanitaria e dalla Guardia di Finanza in occasione della consegna a quest'ultima di dodici defibrillatori automatici.
La strumentazione di ultima generazione sarà distribuita presso tutti i reparti della Guardia di Finanza territorialmente presenti in Provincia, in primis le componenti specialistiche del Soccorso Alpino del Corpo ad anche la Scuola Alpina di Predazzo.
L’azienda Provinciale per i Servizi Sanitari ha previsto anche la formazione sull’utilizzo dei defibrillatori da parte del personale individuato dal Comando Provinciale di Trento nonché il “retraining” per il rinnovo dell’autorizzazione al suo corretto utilizzo.
Per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore è prevista una formazione della durata pari a 20 ore finalizzata a fornire ad ogni operatore coinvolto gli strumenti per il corretto utilizzo della strumentazione in parola nonché a conoscere le modalità d’intervento, anche operative, nei casi di emergenza-urgenza.
A prendere parte oggi alla consegna sono stati il Servizio Ospedaliero Provinciale U.O. Trentino Emergenza, per effetto del Protocollo d’intesa sottoscritto tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Trento e la Provincia Autonoma di Trento














