Contenuto sponsorizzato

Coronavirus, donate due colonne laparoscopiche 4k alle sale operatorie di Trento e Cles. "Per una chirurgia sempre più precisa"

Si tratta di due strumenti che utilizzano tecnologia a 4k che permette di vedere, per l’altissima definizione, unita a schermi di grandi dimensioni, immagini nitidissime, particolareggiate e ingrandite, facilitando una procedura chirurgica più precisa ed efficace

 

Di Lucia Brunello - 31 dicembre 2020 - 11:35

TRENTO. La strumentazione delle sale operatorie di Cles e Trento si arricchisce con nuove attrezzature di ultima generazione con il recente "arrivo" di due colonne laparoscopiche.

 

Si tratta di due strumenti che utilizzano tecnologia a 4k che permette di vedere, per l’altissima definizione, unita a schermi di grandi dimensioni, immagini nitidissime, particolareggiate e ingrandite, facilitando una procedura chirurgica più precisa ed efficace.

 

Questo è stato reso possibile dal gesto della Fondazione Cassa Rurale di Trento e le Casse Rurali di Tuenno Valle di Non, Rotaliana e Giovo, Alta Val di Sole e Pejo, Novella e Alta Anaunia. Una notizia che coincide con la fine dell’anno e che leggiamo come buon augurio per il 2021, anno durante il quale tutti noi speriamo di poter dire addio all’emergenza Covid come l’abbiamo conosciuta in questi mesi.

 

"Questa donazione – ha affermato Giovanni Guarrera direttore del Servizio ospedaliero provinciale – ci permetterà di avere a disposizione attrezzature chirurgiche all’avanguardia e dividere con più facilità i percorsi operatori tra pazienti Covid e non-Covid".

 

"Ringrazio, anche a nome del Consiglio di direzione di Apss, la Fondazione Casse Rurali e le Casse Rurali delle Valli di Non e Sole e colgo l’occasione per la gratitudine di Apss anche tutte le altre Casse del Trentino, per la loro costante presenza nel supportare la sanità pubblica nel miglioramento dei servizi ai cittadini. Le attrezzature donate sono particolarmente utili soprattutto in questo periodo tragicamente segnato dalla pandemia Covid ma torneranno anche a vantaggio di tutta l’attività chirurgica futura dei due ospedali".

 

Con questa dotazione strumentale le competenze chirurgiche della struttura, l’Unità operativa di chirurgia generale di Cles assumerà il ruolo di centro di formazione per la chirurgia laparoscopica con attività teoriche e pratiche per i professionisti trentini e non.

 

La donazione permette un aggiornamento tecnologico delle colonne per laparoscopia del blocco operatorio dell’ospedale di Trento e di quello dell’ospedale di Cles, per un valore di 145 mila euro.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 20 gennaio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

21 January - 14:10

Nello stesso giorno un comunicato rassicurava i giornalisti anche spiegando che alcuni di loro sarebbero andati al web (affidato in questi giorni, invece, anche a colleghi dell'Adige e Alto Adige) mentre una lettera chiariva loro di non farsi illusioni. Oggi il primo incontro con i rappresentanti sindacali è andato malissimo e la proprietà ha messo a nudo sé stessa ribadendo modi e metodi non degni di quest'epoca e la provincia di Trento scopre cosa vuol dire essersi consegnati a un monopolio 

21 January - 15:19

La Valsugana è rimasta paralizzata per diverse ore a causa di un maxi-incidente che ha coinvolto 11 veicoli. Nella zona industriale di Lavis un conducente ha perso il controllo di un autocarro per finire fuori strada. In azione la macchina dei soccorsi

21 January - 12:08

La normativa trentina impugnata da Roma, nel modificare la legge provinciale 4 del 1998 in particolare per quanto riguarda le modalità e le procedure di assegnazione delle concessioni, secondo il governo “avrebbe ecceduto rispetto alle competenze riconosciute alla Provincia dallo statuto speciale di autonomia” e violato l’articolo 117, primo comma della Costituzione, che impone il rispetto del diritto europeo, e in particolare il principio della libertà di concorrenza 'per' il mercato”

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato