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Una app per gestire l'affluenza, il Consorzio Skirama si prepara all'inverno e prevede una campagna anti-assembramenti

Dal Consorzio che riunisce 8 skiaree trentine una serie di iniziative per ridurre code agli impianti e alle casse. Si parte con l'incentivo per l'acquisto degli skipass online: fino al 10% di sconto. E chi compra gli abbonamenti stagionali o plurigiornalieri ha la garanzia di rimborso. Allo studio anche un'app per gestire le code. Le prime piste potrebbero aprire già a fine ottobre

Foto di Tommaso Prugnola
Pubblicato il - 17 October 2020 - 12:12

MALE'. La prima neve è già arrivata in Trentino e verso fine ottobre è prevista l'apertura delle prime piste. Un settore turistico alle prese ancora con tante incertezze a causa dell'emergenza Covid-19 e della recrudescenza della curva epidemica. Il Consorzio Skirama Dolomiti Adamello Brenta ha deciso di varare da qui all'apertura ufficiale della stagione una serie di iniziative per gestire le code, evitare assembramenti e favorire una fluida e sicura affluenza agli impianti di risalita.

 

Casse, stazioni degli impianti, funivie e cabinovie. Nulla rimane escluso dal piano predisposto dal Consorzio che riunisce 8 comprensori sciistici trentini tra skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta con Madonna di Campiglio, Folgarida Marilleva e Pinzolo, skiarea Pejo3000, Pontedilegno-Tonale, Paganella Ski, Alpe Cimbra e Monte Bondone per un totale di quasi 400 chilometri di piste e 150 impianti di risalita.

 

Per l'avvio ufficiale si aspettano solo le linee guida contenute nel protocollo in approvazione nei prossimi giorni dalla Provincia di Trento e che dovrebbero prevedere regole che riguardano il distanziamento sociale negli accessi alle biglietterie e agli impianti, la sanificazione giornaliera delle telecabine, bagni e servizi, presenza di dispenser con gel disinfettante, obbligo di protezione per naso e bocca in coda e sulle telecabine/funivie che restano costantemente arieggiate.

 

Nel frattempo però una decisione è già stata già presa. Obiettivo: incentivare concretamente gli acquisti online al posto di quelli "in presenza". Niente file e assembramenti, niente tempo perso e un risparmio economico per chi sceglie questa strada. Qualsiasi tipo di skipass può essere acquistato sul web con un risparmio fino al 10% sul listino Superskirama a seconda del periodo e della stagionalità. Gli incentivi riguardano gli abbonamenti giornalieri e plurigiornalieri adulto, junior e bambino.

 

"Il Consorzio e le singole società cercano di incentivare l'acquisto online – spiega Fabio Sacco, presidente del Consorzio Skirama Dolomiti – per gli skipass Superskirama e per quelli di località. Questa azione è solo il primo tassello di una campagna più ampia. Del pacchetto fa parte anche un'app che aiuta a gestire le code in modo 'intelligente' come implementato da alcuni grandi parchi divertimenti e dalla grande distribuzione. In linea generale poi deve esserci un forte senso di responsabilità da parte di tutti per rispettare le regole".

 

Non solo, da giovedì 29 ottobre partono le vendite degli skipass stagionali Superskirama, rispetto ai quali il Consorzio ha deciso di introdurre, per la prossima stagione invernale, una nuova forma di tutela in favore dei propri clienti: l'introduzione di un numero minimo di giornate garantite di apertura – ottanta - poi è possibile ottenere la restituzione parziale del prezzo di acquisto.

 

In caso di chiusure forzate totali degli impianti imposte dalle autorità locali o nazionali connesse con l'epidemia da Covid-19, il Consorzio prevede di rimborsare l’importo di acquisto dello stagionale in proporzione alle giornate non fruibili sotto il numero minimo garantito. I biglietti interessati sono gli skipass Superskirama stagionali adulto, super senior, senior, junior e bambino, inclusi i titoli acquistati in prevendita, relativi all’inverno 2020/2021; non danno, invece, diritto al rimborso gli skipass stagionali acquistati a condizioni agevolate o con sconti.

 

Un discorso simile è previsto anche per chi acquista a inizio vacanza gli abbonamenti settimanali e plurigiornalieri: se il titolare dovesse risultare positivo a Covid-19 o se ci fosse una chiusura forzata degli impianti a causa della pandemia, il cliente può chiedere il rimborso dei giorni non fruiti.

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