Accademia italiana della cucina: tra piatti stellati e convegni sul territorio, ecco il 2022 della delegazione Rovereto e Garda Trentino
Dalla partenza 'smart' a gennaio, con un incontro in remoto a causa della ripresa dei contagi, fino al grande appuntamento all'Hotel Du Lac et Du Parc Grand Resort di maggio, il 2022 è stato un grande anno per la delegazione Rovereto e Garda Trentino dell'Accademia italiana della cucina: ecco una relazione del delegato Germano Berteotti sulle attività svolte

ROVERETO. Il 2022 è stato un anno ricco di attività ed iniziative per la delegazione di Rovereto e del Garda Trentino dell'Accademia italiana della cucina, che tra piatti stellati, assemblee e convegni con importanti ospiti ha concluso l'anno, in occasione della conviviale natalizia, con l'investitura ufficiale dei due nuovi 'accademici': Andrea Gentilini e Marco Orazio Poma. Ecco una relazione del delegato Germano Berteotti sulle attività svolte negli ultimi dodici mesi.
Gennaio 2022
Dalla metà di maggio 2021, avevamo potuto riprendere la nostra consueta attività conviviale, protrattasi poi normalmente per tutti i mesi successivi. Purtroppo, con la ripresa dei contagi, avevamo però ritenuto opportuno, per il mese di gennaio, limitare la nostra attività ad un incontro da remoto su piattaforma Zoom, che si è svolto giovedì 27 gennaio, con la partecipazione, quali Relatori, del dott. Massimo Malossini, Direttore ENAIP di Trento, e della dott.ssa Elisabetta Filippi, Direttrice del Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Riva del Garda, che ci hanno presentato i vari indirizzi di formazione professionale, offerti da tale Centro.
Febbraio 2022
Mercoledì 9 febbraio, la nostra Delegazione ha avuto l’onore di presentare la propria attività, con un’intervista alla nostra Vice Delegata Donata Loss, trasmessa da Trentino TV. La conviviale inaugurale dell’anno, dopo la visita al nuovo Planetario presso il Museo Civico di Rovereto, con investitura ufficiale della nostra nuova Socia Accademica Carlotta Cioppa Petroni, si è poi svolta giovedì 24 febbraio, presso il ristorante “Tema” di Rovereto, organizzata dalle Simposiarche Alessandra Cattoi, Antonella Graiff e Donata Loss, in occasione della quale abbiamo festeggiato il 5° anniversario di fondazione della Delegazione, con cartoncino del menù in stampa da collezione, con riproduzione di un dipinto di Fortunato Depero (grazie Donata) e con piatti di tipico sapore trentino ben elaborati, accompagnati dai vini della Cantina Grigoletti, presentati con la consueta travolgente passione dal Titolare Carmelo Grigoletti. Durante la conviviale, sono intervenuti l’Assessore alla Cultura del Comune di Rovereto Micol Cossali; il Delegato di Verona Fabrizio Farinati; la Direttrice dei Musei Civici di Verona Francesca Rossi che, insieme alla Direttrice del Museo Civico di Rovereto Alessandra Cattoi, ha illustrato i progetti di collaborazione fra le due istituzioni culturali museali; il prof. Gregorio Vivaldelli ha infine svolto la sua interessantissima relazione, con tema. “Dante e il cibo nella Divina Commedia”. La conviviale si è conclusa, al taglio della torta, con l’intervento della nostra Accademica Lucia Silli.
Marzo 2022
Giovedì 24 marzo, l’attività è quindi proseguita con la conviviale, organizzata dai Simposiarchi Luigi Masato e Claudio Malfer, presso il ristorante gourmet “Peter Brunel”, in località Linfano di Arco (1 stella Michelin), contraddistinta da un menù eccellente, preparato con grande professionalità e presentato dallo stesso chef e titolare con eleganza e simpatia, accompagnato da ottimi vini, con servizio attento e premuroso, da parte del personale di sala. In sintesi, una conviviale di grandi suggestioni gustative ed emozionali, con una cucina di grandissima qualità.
Durante la conviviale, sono intervenuti il Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti ed il Sindaco del Comune di Arco Alessandro Betta.
Aprile 2022
Giovedì 7 aprile, si è poi svolta la convivale pasqualizia, organizzata dai Simposiarchi Stefano Andreis e Maurizio Del Greco, presso il ristorante “Boccon Di Vino”, a Mori, occasione che ci ha consentito di festeggiare il ritorno, quale nostro Accademico, di Paolo Marega. Tema scelto per la serata: “il cioccolato”, sviscerato nei suoi benefici effetti salutari dal nostro Accademico, Primario di cardiologia a Rovereto, dott. Maurizio Del Greco, e, per le caratteristche organolettiche, qualitative e la tecnica di produzione artigianale, da Michela Semeraro della “Indal” di Trento.
Durante la conviviale, è infine intervenuto il Sindaco del Comune di Mori, Stefano Barozzi.
Maggio 2022
L’attività del mese è iniziata con il Convegno, organizzato dalla nostra Delegazione e con coordinamento scientifico dei nostri Accademici Vittorio Rasera, Antonella Graiff e Donata Loss, a Riva del Garda, presso l’Hotel Du Lac et Du Parc Grand Resort, sabato 7 maggio, con tema: “Cucina è cultura. Tra arte, tradizione e sostenibilità. La cucina italiana: uno straordinario laboratorio di biodiversità culturale in una armonica diversità”, con oltre 150 presenze in sala, compresi docenti e studenti degli Istituti alberghieri. L’evento, moderato dalla Direttrice della rivista “La Cucina Italiana” Maddalena Fossati, ha visto la partecipazione, quali Relatori, degli chef Alfio Ghezzi e Andrea Irsara; del docente di Storia dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Bologna Massimo Montanari; dei giornalisti del mondo food Leila Salimbeni e Morello Pecchioli; del Segretario Generale dell’Accademia Roberto Ariani. Sono intervenuti l’Assessore provinciale al Turismo Roberto Failoni, il Sindaco del Comune di Riva del Garda Cristina Santi e il Presidente dell’APT Garda Dolomiti SpA Silvio Rigatti. Il Convegno si è concluso con la conviviale, presso il ristorante dello stesso Hotel Du Lac et Du Parc, con menù molto apprezzato, preparato dallo chef Marco Brink. Per i Delegati, Accademici e Relatori, che hanno partecipato, il programma ha inoltre previsto la visita guidata alla città di Riva del Garda ed il pranzo presso il ristorante “Emozioni”, la mattina di sabato, nonché la gita in battello sul Lago, la visita al borgo di Limone (BS) e il pranzo presso il ristorante “Villa Nicolli” a Riva, la domenica mattina. Da venerdì 20 a domenica 22 maggio, il sottoscritto ha partecipato all’Assemblea Straordinaria e al successivo Forum dei Delegati, a Baveno (Lago Maggiore), in occasione dei quali sono state approvate le modifiche allo Statuto dell’Accademia e sono state presentate le intervenute modifiche al Regolamento, già approvate dalla Consulta. Mercoledì 25 maggio, invitati dalla Delegazione di Verona, ci siamo recati con pullman in Valpolicella (VR). Ivi, abbiamo visitato la Cantina Rubinelli-Vajol, a San Pietro in Cariano, accolti dal Titolare Alberto Rubinelli, Accademico di Verona, e dal Delegato di Verona Fabrizio Farinati, con interessante relazione sulle tecniche di produzione e sulle caratteristiche dei diversi vini, con successiva loro degustazione. Indi, ci siamo trasferiti per la conviviale, presso la trattoria “Il Ridotto delle 4 Ciacole”, a Marano di Valpolicella, con degustazione di un ottimo menù tipico del Territorio; in sintesi, una bellissima gita, trascorsa in piacevole compagnia con gli Amici di Verona, a suggello di un solido rapporto di amicizia, ormai consolidatosi fra le nostre due Delegazioni.
Giugno 2022
Giovedì 23 giugno, si è svolta la conviviale estiva, organizzata dai Simposiarchi Francesca Manfrini e Piero Avella, presso il ristorante “La Casina”, a Drena, che è risultata molto apprezzata dagli Accademici intervenuti, per l’amenità della struttura e della location, ma, soprattutto, per le materie prime, locali e genuine, utilizzate per la preparazione delle pietanze servite. Molto apprezzati anche i vini proposti, con relativa interessante presentazione, che ha consentito di coglierne il giusto abbinamento ai piatti degustati Sono intervenuti il Sindaco del Comune di Drena Giovanna Chiarani ed il Sindaco del Comune di Dro Claudio Mimiola.
Luglio 2022
Ospiti del Delegato Alto Vicentino Renzo Rizzi, insieme all’allora aspirante Accademico Andrea Gentilini, abbiamo partecipato martedì 26 luglio alla conviviale presso la Locanda “Balasso”” in località Valli del Pasubio (VI). Serata molto piacevole, con menù caratteristico.
Settembre 2022
L’attività è ripresa, dopo la pausa estiva, giovedì 22 settembre, con la conviviale organizzata dai Simposiarchi Filippo Tranquillini e Ruffo Wolf, presso il ristorante “Senso di Alfio Ghezzi”, a Rovereto (1 stella Michelin). In tale occasione, è stato consegnato il “Diploma di Buona Cucina 2022” , assegnato al ristorante dal Consiglio di Presidenza dell’Accademia, su proposta della nostra Consulta. Il tema della cena era la pasta, che lo chef Alfio Ghezzi, nella sua Cucina di Ricerca, ha saputo splendidamente utilizzare dall’antipasto al dolce, con mediatata cura e fusione di prodotti locali, esaltandone colori, profumi e sapori. Relatori sono stati i rappresentanti del centenario Pastificio “Felicetti”, che hanno illustrato la storia della loro azienda, con sede in Val di Fiemme, a 1.200 mt. di altitudine. Sono intervenuti Il Commissario del Governo Gianfranco Bernabei, l’Assessore provinciale allo Sviluppo economico Achille Spinelli, la Vice Sindaco del Comune di Rovereto Giulia Robol, il Presidente dell’APT Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo Giulio Prosser ed il Vice Presidente del Mart Silvio Cattani.
Ottobre 2022
Splendida gita a Parma e Provincia, sabato 8 ottobre, durante la quale si sono susseguiti diversi momenti, culturali e gastronomici, secondo la migliore tradizione accademica. Raggiunta in pullman Lesignano De’ Bagni (PR), abbiamo inizialmente visitato il Prosciuttificio “Hauser”, accolti dal Titolare Stefano Hauser, Delegato di Trento, che ci ha illustrato i segreti della produzione del famoso “Prosciutto di Parma”, offerendoci poi una degustazione di questo ottimo prodotto, accompaganto dalle altre eccellenze del Territorio, come il Parmigiano ed il Lambrusco.
Indi, ci siamo spostati in località Montechiarugolo (PR), per la conviviale presso il ristorante “Mulino di Casa Sforza”, alla quale erano presenti sette Delegati, rappresentanti di altrettante Delegazioni (Marinella Curre Caporuscio di La Spezia, Gioacchino Giovanni Iachipino di Parma, Andrea Albertini di Parma Terre Alte, Raoul Ragazzi di Merano, Isabella Jone Beretta di Bolzano, Stefano Hauser di Trento, oltre al sottoscritto di Rovereto e Garda Trentino); apprezzato il menù del Territorio e bellissimo il clima di amicizia e simpatia creatosi fra tutti gli intervenuti, tra i quali una ventina di Accademici della Delegazione di La Spezia. La gita si è quindi conclusa con la visita guidata alla citta di Parma e ai suoi principali monumenti. Domenica 9 ottobre, abbiamo inoltre avuto il piacere di ospitare a Rovereto la Delegazione di Parigi, che ha inizialmente visitato la Torrefazione Bontadi con il Museo delle Macchine ed il Mart. Indi, è seguita la conviviale presso il ristorante “Tema”, che gli Amici parigini hanno molto apprezzato. Giovedì 20 ottobre , si è quindi svolta la Cena ecumenica, organizzata dai Simposiarchi Cristiana Giovanazzi e Paolo Didonè, presso il ristorante del Grand Hotel “Liberty”, a Riva del Garda, con il tema dell’anno: “La tavola del contadino: il campo, il cortile, la stalla nella cucina della tradizione regionale”. Con la collaborazione dello chef Mirko Novello, i Simposiarchi sono riusciti ad interpretare con maestria il tema della serata: le pietanze proposte, nella loro semplicità, ci hanno riportato infatti al convivio contadino, ritrovando però nei piatti profumi, aromi e gusto, certamente segno della mano di uno chef esperto. Relatore è stato il decano dei giornalisti enogastronomici trentini Giuseppe Casagrande, che ci ha parlato, con la sua esperienza, di cibo contadino, con aforismi collegati a tradizioni e confraternite gastronomiche. Sono intervenuti la Vice Sindaco del Comune di Riva del Garda ed i Sindaci dei Comuni di Arco, Nago Torbole, Tenno, Ledro, Dro e Drena, nonché il Presidente onorario di Federalberghi Garda Veneto.
Novembre 2022
Giovedì 10 novembre, i Simposiarchi Valentina Andreatta e Giulio Pezcoller hanno organizzato la conviviale autunnale, presso il ristorante “Maso Palù”, a Brentonico. Un viaggio nei gusti d’autunno, molto apprezzato dai partecipanti, fatto di tradizioni rinnovate, con sapori semplici ma decisi, con un forte legame con il Territorio, accompagnato dagli eccellenti vini della Cantina Grigolli di Mori, presentati dal Titolare. Dopo l’intervento del Sindaco del Comune di Brentonico Dante Dossi, i Simposiarchi, insieme al Titolare del ristorante Tobia Girardelli, hanno brillantemente ripercorso la storia del Maso. La relazione è stata svolta dalla prof.ssa Marta Villa, antropologa, Accademica di Trento e Direttrice del Centro Studi Territoriale dell’Accademia, che ha illustrato l’importanza della cura degli aspetti ambientali di montagna, quali avanguardie da poter esportare nel resto del Territorio per riuscire a fronteggiare anche i cambiamenti climatici.
Dicembre 2022
Infine, la conviviale natalizia, organizzata dai Simposiarchi Lucia Silli e Germano Berteotti, presso il ristorante “Novecento” dell’Hotel Rovereto, giovedì 1 dicembre, con investitura ufficiale dei due nuovi Accademici Andrea Gentilini e Marco Orazio Poma. La serata è iniziata con l’esecuzione di alcuni brani natalizi, da parte del “Minicoro di Rovereto”, diretto dal Maestro Giampaolo Daicampi, che ha contribuito a creare il clima festoso, che ha contrassegnato tutta la serata. Cena a base di pesce, richiesta fuori dall’ordinario per questo ristorante, specializzato in cucina mantovana, ma risultato eccellente, a dimostrazione della bravura dello chef; particolarmente apprezzato anche l’abbinamento con il vino bianco proposto (bland di chardonnay, pinot bianco e pinot grigio). Sono intervenuti i Commissario del Governo Gianfranco Bernabei, la vice sindaco del Comune di Rovereto Giulia Robol e il Presidente del Tribunale di Rovereto Giulio Adilardi, nonché don Bruno Tomasi con una significativa riflessione natalizia su Pace e Giustizia. “Guida alle Buone Tavole della Tradizione” Oltre alla conferma dei ristoranti “Belvedere” in loc. Varignano di Arco, “Hotel San Giacomo” a Brentonico, “Aurora” dell’Hotel Aurora a Cimego, “Novecento” dell’Hotel Rovereto a Rovereto, giusta delibera della nostra Consulta, sono stati segnalati i ristoranti “La Casina” a Drena, “Maso Palù” a Brentonico, “Vineria De Tarczal” in loc. Marano d’Isera e “Locanda Delle Tre Chiavi” a Isera.













