Dalla Cannabis light alla birra prodotta con canapa 100% 'Made in Belluno': a Longarone arriva il nuovo punto vendita 'CanapAlpino'
L'azienda, che ha aperto i battenti nel 2016 con il primo punto vendita a Bribano di Sedico e offre un'ampia scelta di prodotti realizzati con la canapa, inaugurerà il suo nuovo negozio a Longarone il 24 novembre: “Ci hanno detto che eravamo dei pazzi, degli sprovveduti, degli irresponsabili. Scommessa vinta e allora avanti tutta”

BELLUNO. “Inizialmente ce ne hanno dette di tutti i colori, che eravamo dei pazzi, degli sprovveduti, degli irresponsabili o cose ben peggiori frutto di pregiudizi: col tempo siamo riusciti a dimostrare che la pianta su cui si basa la nostra attività era ed è una risorsa preziosa, non un nemico”. E dopo aver vinto questa scommessa, dicono i titolari di CanapAlpino, catena di negozi dedicata al mondo della canapa, ora “avanti tutta” con l'apertura di un nuovo punto vendita nel Bellunese: l'inaugurazione sarà il 24 novembre a Longarone, in via Roma.
“Tutto è iniziato nel 2016 – dice Marco Dalla Rosa, titolare della catena insieme alla socia Valentina Toffoli – quando abbiamo aperto il primo punto vendita, quello che è ancora oggi il nostro quartier generale a Bribano di Sedico”. Nel 2018 è poi arrivato un secondo negozio, a Feltre, e pochi mesi dopo un corner esclusivo a Belluno, all'interno di una tabaccheria. Ora è invece la volta di Logarone.
“Molti nostri clienti – dicono i titolari – ci raggiungono dal Cadore, dall'Ampezzo, dal Comelico, dall'Agordino ma anche da Vittorio Veneto e Conegliano. Il punto vendita di Longarone si avvicina a tutti loro ed è a pochi chilometri dall'uscita dell'autostrada per chi viene da Sud”. Negli shop di CanapAlpino sono molti i prodotti, tutti rigorosamente a base di canapa (molti dei quali a chilometro zero, grazie alla produzione tra le Dolomiti Bellunesi), offerti ai clienti: dall'olio di canapa ai biscotti fino alla Cannabis light, ai prodotti di cosmetica e agli indumenti, come borse e calzature.
“La canapa ha radici profonde nel Bellunese – spiegano i titolari – dove fino agli anni '50 cresceva rigogliosa ed era un elemento importante dell'economia locale, basti pensare alla frazione di Canevoi, a Ponte nelle Alpi, che si chiama così proprio perché era territorio votato alla sua coltivazione”. Contemporaneamente all'apertura di Longarone, conclude Dalla Rosa: “Lanciamo anche la nostra ultima novità, una birra alla canapa artigianale di alta qualità prodotta con canapa 100% made in Belluno”. Il nome della birra? “'Bona', e non necessita di altre spiegazioni”.












