Contenuto sponsorizzato
| 16 lug 2022 | 20:08

La mostra fotografica itinerante che celebra i 70 anni del soccorso alpino fa tappa in val Rendena: un percorso per scoprire la storia e la solidarietà di soccorritrici e soccoritori

La tappa di Pinzolo è stata inaugurata dal sindaco Michele Cereghini, dal presidente del soccorso Alpino trentino, Walter Cainelli, con il delegato di zona, Alex Salvadori, con il capo stazione Simone Maestri e i componenti della Stazione

La mostra fotografica itinerante che celebra i 70 anni del soccorso alpino fa tappa in val Rendena
di Redazione

PINZOLO. La mostra fotografica itinerante che celebra i 70 anni del Soccorso alpino e speleologico del Trentino fa tappa in val Rendena. L'iniziativa è ospitata fino al 21 luglio al Paladolomiti di Pinzolo.

 

Con fotografie di ieri e di oggi e attraverso un percorso di 7 parole chiave, la mostra ripercorre i 70 anni di storia del soccorso alpino, in cui l’immutato spirito di solidarietà di soccorritrici e soccorritori appassionati di montagna si lega alle evoluzioni dei materiali, dei mezzi e delle tecniche di soccorso.

 

Nel 1952, dopo un drammatico incidente sulle Dolomiti di Brenta che scosse tutta Italia e nel quale persero la vita tre giovani escursionisti rimasti imprigionati per giorni in un crepaccio insieme a una quarta compagna di cordata unica sopravvissuta, nascono in Trentino le prime Stazioni del soccorso alpino.

 

Tramite un’organizzazione strutturata di soccorso in montagna – che da lì in pochi anni si diffonderà in tutta Italia – venivano istituzionalizzate le forme di aiuto che da sempre avevano caratterizzato le comunità alpine, fin da quando le alte quote erano diventate uno straordinario terreno di avventura e di scoperta.

 

La tappa di Pinzolo è stata inaugurata dal sindaco Michele Cereghini, dal presidente del soccorso Alpino trentino, Walter Cainelli, con il delegato di zona, Alex Salvadori, con il capo stazione Simone Maestri e i componenti della Stazione.

 

La mostra itinerante è ospitata al Paladolomiti di Pinzolo in piazza S. Giacomo.
Dall’8 al 21 luglio
Orari: tutti i giorni 17.00-19.00 / 20.30-22.30
Con la collaborazione della Pro Loco di Pinzolo.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 21 settembre | 20:21
Parole e "musica" sono di Matteo Salvini, il leader della Lega a Pontida si è scagliato contro il giornalista de La Repubblica Paolo [...]
Cronaca
| 21 settembre | 19:18
Chiara Giovannini da pochi giorno ha rilevato il panificio "Brugnara" di via Soprassasso a Gardolo e racconta la sua scelta a il Dolomiti: "Da [...]
Cronaca
| 21 settembre | 17:35
Una notizia attesa 26 anni da quando è stato recluso per omicidio nel carcere di Miami
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato