
E' ''l’asso nella manica'' di molte startup, la figura [...]

Il fuoco si alza verso il cielo: è lo spettacolare falò [...]

"Aiutare i cittadini a orientarsi nel mondo del [...]

Morta la notte di Capodanno a 25 anni, la generosità di [...]

Il Trentino piange Nicolò Cadonna ex sindacalista e [...]

Lavoro, giustizia sociale e famiglie, l'agenda della Cisl [...]

Migliaia di persone alla Mostra dell'Agricoltura: ''Ben 7 [...]

Fugatti-Gerosa e Valduga-Demagri, chi la spunterà? Lo [...]

Francesco Moser e la sua nuova compagna: ''Una ragazza [...]

Una giuria d'eccezione per "Music 4 the next [...]
Dal sovraffollamento al 41bis, dai suicidi ai problemi sanitari: il carcere può funzionare? Amedeo Savoia ospite di Condominio 101
Il caso di Alfredo Cospito ha ridestato l’attenzione verso un’emergenza silente, quella della situazione delle carceri in Italia. La seconda puntata di Condominio 101, il video-podcast trentino che negli ultimi anni ha affrontato i temi più caldi in modo leggero ma approfondito, affronta la delicata questione con Amedeo Savoia, insegnante in un liceo e operatore nel carcere di Trento. Come ogni lunedì sera, vi aspettiamo numerosi su Twitch e sulla pagina Facebook de il Dolomiti

TRENTO. Quello che proviene dalle carceri è un grido silente. La condizione delle carceri italiane è estrema. Il problema principale è il sovraffollamento con la conseguente mancanza degli spazi vitali sia per i carcerati sia per chi li deve sorvegliare. Il numero di suicidi è drammaticamente in aumento, sia tra i carcerati che tra il personale addetto.
Sembra quasi che attorno ad ogni carcere ci sia un altro muro, oltre a quello di cinta. Una parete di vetro che non fa emergere le tante richieste di ascolto provenienti da chi il carcere lo vive sulla propria pelle.
Amedeo Savoia, professore al Liceo Scientifico Da Vinci di Trento e operatore nel carcere di Spini di Gardolo, conosce molto bene la realtà carceraria e da anni si impegna per fare luce sulla questione. Savoia ha già sperimentato vari modi per sensibilizzare la cittadinanza sulla condizione delle carceri, ad esempio attraverso il suo libro Se li guardi edito per Il Margine e con lo spettacolo teatrale Dalla Viva Voce: Storie dal carcere.
Grazie a Condominio 101, Savoia porta la tematica anche online, in particolare, sulla piattaforma Twitch in forte crescita soprattutto tra i più giovani e sulla pagina Facebook de il Dolomiti con la diretta della puntata. Vi aspettiamo come sempre lunedì sera alle 20:30 per approfondire e capire insieme all’ospite della puntata se il carcere, così com’è strutturato, può funzionare.