









Saranno il corpo dei vigili del fuoco di Baselga di Pinè, in collaborazione con quello di Bedollo e il Coro Abete Rosso, a ricordare Daniele Giovannini a distanza di un anno dalla sua scomparsa, attraverso un evento che si terrà sabato 3 giugno 2023, primo memorial in suo onore. Occasione anche per fare del bene, contribuendo alla raccolta fondi di Admo

BASELGA DI PINÈ. Aveva solo 35 anni quando ha salutato 'questo mondo', Daniele Giovannini, spentosi a giugno dell'anno scorso dopo alcuni anni di malattia e due trapianti di midollo osseo che avevano dato una speranza, infine spezzata. "Si ammalò nel novembre del 2019 di leucemia - ricorda la sorella Alice -. Nonostante le difficoltà, aveva sempre avuto fiducia nei medici e nelle cure che gli venivano proposte". Ora, un memorial ricorderà il giovane. Un sorriso, il suo, rimasto tutt'oggi nel cuore di molti.
Saranno il corpo dei vigili del fuoco di Baselga di Pinè, in collaborazione con quello di Bedollo e il Coro Abete Rosso, a ricordare Giovannini a distanza di un anno dalla sua scomparsa, attraverso un evento che si terrà sabato 3 giugno 2023, primo memorial in suo onore. In particolare, la manifestazione prevederà come eventi centrali una gara di abilità tecnica con pinze idrauliche riservata ai pompieri e una gara podistica non competitiva aperta a tutti, su un percorso di circa 3 chilometri (in piano) nel bosco.

L'iniziativa avrà lo scopo non soltanto di ricordare "il nostro amico Daniele", come si legge sul sito dedicato al memorial ma anche di fare del bene, raccogliendo fondi in favore dell'Associazione Donatori Midollo Osseo (Admo).
Ammalatosi di leucemia nel 2019, Daniele aveva lottato per ben tre anni contro un male che ha avuto la meglio su di lui, "nonostante 2 trapianti di midollo osseo - come racconta la sorella Alice a Il Dolomiti -. Lavorava come autista per la ditta Casapiccola drink line di Cirè di Pergine e faceva parte del coro Abete Rosso di Bedollo. Dopo il nostro trasferimento avvenuto nel 2010, da Gardolo a Pinè, aveva inoltre deciso di entrare nel corpo dei vigili del fuoco volontari di Baselga".
"Era molto legato al mondo del volontariato pompieristico e anche ai volontari del corpo", tanto che saranno proprio i suoi compagni a ricordarlo in una giornata che, in qualche modo, parlerà di lui. "Si era occupato del calendario dei vigili anche quando era in ospedale - sottolinea Alice -. Dall' avvento della malattia, 'sopraggiunta' nel novembre del 2019, era stato seguito dal reparto di ematologia dell'ospedale di Bolzano", conclude la sorella.
Sabato 3 giugno 2023 al Campo Millepini (Bedolpian) ci sarà occasione di ricordare (insieme) il sorriso di Daniele, accanto a chi l'ha conosciuto, amato o ancora vicino a chi ha condiviso anche solo un pezzetto della propria esistenza con lui. Si partirà alle 12 con l'apertura di bar e punto ristoro. Seguirà alle 14 la gara di pinze idrauliche e alle 17e30 prenderà il via la corsa non competitiva di 3 chilometri. Dopo i saluti istituzionali e la premiazione alle 19, si passerà alle 20 al concerto del Coro Abete Rosso. Dalle 21 ci sarà invece il concerto Rock ‘n Pinè mentre a partire dalle 22e30 il Dj set. Per tutto il pomeriggio (dalle 14 alle 20) non mancheranno anche i gonfiabili per i bimbi.