Autonomie Locali, Cisl e Uil: "Siamo in attesa della variazione di bilancio della Giunta con cui la Provincia dà seguito agli impegni presi"
Oltre ai richiami verso la Giunta, per accelerare i passaggi sul rinnovo dei contratti 2022/2024, Cisl Fp e Uil Fpl Enti Locali hanno richiesto, lo scorso dicembre, incontri specifici agli assessori competenti, Zanotelli per le criticità degli Enti Locali e Tonina per quanto attiene le Apsp, a rimarco dell’incessante attività ed attenzione ai settori rappresentati

TRENTO. "Siamo in attesa della delibera di Giunta e della variazione di bilancio d’assestamento 2023, in approvazione entro la fine del mese di gennaio; un passaggio fondamentale da parte della Provincia a seguito degli impegni sottoscritti con le parti sociali a luglio 2023 e successiva intesa tecnica di ottobre". Questo il commento di Giuseppe Pallanch e Andrea Bassetti, rispettivamente segretari di Cisl Fp e Uil Fpl Enti Locali.
Lavoratrici e lavoratori delle Autonomie Locali, in alcuni enti già in questo mese, ma in larga maggioranza nel mese di febbraio, in base alla maturazione del diritto, avranno finalmente nelle proprie tasche, il riconoscimento delle progressioni economiche con gli arretrati sin dal 2019. Passaggio finale per il rinnovo contrattuale 2019/2021.
La road map, per dare corso agli accordi sottoscritti fino a oggi, continuerà con i passaggi in Giunta per l’approvazione dell’intesa tecnica sui tabellari 2022/2024 e l’incremento a 7 euro del valore del buono pasto.
Oltre ai richiami verso la Giunta, per accelerare i passaggi sul rinnovo dei contratti 2022/2024, Cisl Fp e Uil Fpl Enti Locali hanno richiesto, lo scorso dicembre, incontri specifici agli assessori competenti, Zanotelli per le criticità degli Enti Locali e Tonina per quanto attiene le Apsp, a rimarco dell’incessante attività ed attenzione ai settori rappresentati.
"L’impegno di chi come Cisl e Uil Fpl Enti Locali fino a oggi ha mantenuto la barra a dritta, vede sul campo i risultati di un percorso, che, seppur nelle tempistiche allungate a causa delle elezioni Provinciali 2023 e delle verifiche da parte della Corte dei Conti, sta proseguendo come previsto e, va ricordato, da sempre in coerenza. Noi non ci fermeremo; ribadiamo che la necessità anche quella di 'spacchettare' i 15 milioni sui vari comparti del pubblico impiego, proseguire con la trattativa sul 2024, oltre all'impegno sul 2025 per recupero di risorse atte a far fronte all’inflazione", concludono Pallanch e Bassetti.












