Contenuto sponsorizzato

Il territorio nei piatti elaborati dagli studenti dell'Istituto alberghiero, ecco il progetto "Conosci, vivi, gusta. Sei in Vallagarina": "Un'esperienza inedita"

Il progetto “Conosci, vivi, gusta. Sei in Vallagarina” con l'Istituto alberghiero sbarca in 7 ristoranti del territorio. Ecco le date e il menù

Pubblicato il - 16 aprile 2024 - 16:49

ROVERETO. La cucina tipica e i piatti del territorio per raccontare la Vallagarina. Il progetto "Conosci, vivi, gusta. Sei in Vallagarina - A scuola di territorio" sbarca in sette ristoranti della zona. Un'esperienza inedita e un viaggio nella proposta enogastronomica tra creatività e sapori, con ingredienti 100% locali. Un'iniziativa che vede il coinvolgimento degli studenti dell'Istituto alberghiero.

 

"Un’esperienza inedita - commenta Giulio Prosser, presidente dell'Azienda per il turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo - un vero e proprio viaggio nella proposta enogastronomica locale tra creatività e gusto, con ingredienti 100% provenienti dal territorio tutto: dagli ortaggi della Val di Gresta ai formaggi di malga, dai marroni di Castione al grano saraceno delle Valli del Leno, dalle erbe spontanee di montagna alle carni e ai salumi prodotti nelle valli secondo le più antiche tecniche, dal pane ai vini delle cantine locali".

 

Il menù, dall'antipasto al dolce, proposto in alcuni ristoranti della Vallagarina viene presentato direttamente dai ragazzi dell'alberghiero, protagonisti di cinque ricette: millefoglie di cavolo verza con lardo, patate e funghi; ravioli di sedano rapa con ripieno di patate e pancetta, polenta di grano saraceno con formaggio di malga; lingua di manzo a cottura lenta, mousse di castagne con confettura di corniole.

 

Le serata sono in agenda giovedì 18 aprile all’Osteria del Pettirosso; giovedì 2 maggio alla Locanda Dal Barba; venerdì 3 maggio alla Locanda delle Tre Chiavi; venerdì 10 maggio al Ristorante Albergo Monti Lessini; sabato 11 maggio al Ristorante Camping Polsavenerdì 17 maggio al Ristorante Il Doge. Un appuntamento è previsto anche alla Casa del Vino della Vallagarina (data da definire). Si può riservare il posto contattando liberamente il ristorante.

 

"Tutti i prodotti che sono stati elaborati magistralmente dai giovani chef in cinque ricette con al centro i principi di territorio, biodiversità e sostenibilità, per esplorare tutti i sapori tramandati dalle famiglie locali di generazione in generazione", prosegue Prosser. "Una bellissima collaborazione con l’Associazione Albergatori e l’Istituto Alberghiero che mette al centro la nostra Vallagarina".

 

Il progetto è dell’Azienda per il turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo con Asat – Associazione albergatori ed imprese turistiche della Provincia di Trento e Ifppa – Istituto di formazione professionale provinciale di Rovereto.

 

"L'obiettivo del progetto è coinvolgere tutti gli attori territoriali (produttori, cantine, albergatori, ristoratori) che desiderano mettersi in gioco in un lavoro di squadra per valorizzare e promuovere esperienze inedite, uniche e di qualità che legano i mondi del prodotto agroalimentare locale, del vino, della ristorazione e dell’ospitalità. Attraverso la trasformazione dei piatti della tradizione in proposte rielaborate in chiave moderna e gourmet dai giovani chef dell’Istituto, il progetto si propone di rafforzare, e insieme preservare, il patrimonio enogastronomico della Vallagarina", conclude Prosser.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
18 maggio - 16:26
Sistemato in una cella singola, per due giorni resterà a Roma, mentre ad inizio settimana sarà trasferito in Veneto. In un primo momento si era [...]
Cronaca
18 maggio - 17:20
E' successo nelle scorse ore nel Bellunese, fortunatamente non ci sono state persone coinvolte. Sul posto è intervenuta la squadra dei vigili [...]
Politica
18 maggio - 15:56
Le consigliere e i consiglieri di maggioranza del Consiglio Comunale di Trento, sul tema della sicurezza in città, "respingono al mittente le [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato