Contenuto sponsorizzato
| 21 lug 2024 | 14:50

Ok la cena (in telecabina) è servita: cinque chef trasformano l'impianto di risalita in un ristorante sopra Madonna di Campiglio

Che sia buona o cattiva pubblicità spetta al lettore deciderlo. Certo è che se un tempo si diceva che ''non esiste cattiva pubblicità'' negli ultimi anni si è sviluppata in un'ampia fetta di popolazione una sensibilità che spinge in tutt'altra direzione e anche se la cena è certamente buonissima e lo spettacolo garantito forse la montagna merita qualcosa di diverso

MADONNA DI CAMPIGLIO. Andata anche questa. La cena in telecabina è archiviata e Madonna di Campiglio si è fatta un altro po' di pubblicità. Buona o cattiva sta a chi legge deciderlo ma come diceva quello ''non esiste cattiva pubblicità''. Almeno fino a qualche tempo fa. Oggi a fronte di frotte di turisti buoni per ogni stagione (quelli del 'mordi e fuggi' magari in telecabina) c'è una sensibilità che si sta sviluppando sempre di più in una certa fetta di popolazione che non può non annoverare certi tipi di eventi tra quelli che rientrano a pieno titolo nel concetto di montagna-divertimentificio. Una sorta di luna park dove ci si può concedere tutto e spostare sempre più in là il confine del rispetto per la natura e per gli ambienti che ci ospitano.

 

Sabato sera dentro le telecabine della Pinzolo-Campiglio Express si sono accomodati decine di commensali e le strutture si sono trasformate in un ristorante ''appeso tra le nuvole'' con cinque chef stellati a preparare i loro ottimi piatti.  

 

L’estate ai piedi delle Dolomiti di Brenta regala un po' di tutto e allora ecco la quinta edizione di questa idea, senz'altro di successo, pensata dalla Pro loco di Madonna di Campiglio che, in una sera speciale di luglio, con passione e attenzione per i dettagli ne ha fatto una serata-appuntamento per molti immancabile. Ai fornelli dell’edizione 2024 si sono cimentati cinque chef tra i rappresentanti della migliore cucina territoriale del Trentino: Alfio Ghezzi, oggi alla guida dei ristoranti Bistrot e Senso (1 Stella Michelin) al Mart di Rovereto e di InAlto Dolomites a Moena; Antonio Lepore giovane executive chef alla Stube Hermitage (1 Stella Michelin) di Madonna di Campiglio; Veronica Forchielli da poco arrivata al ristorante Due Pini a Madonna di Campiglio e Giovanni D’Alitta che, dopo alcuni anni campigliani, ha avviato, a Mezzocorona, il ristorante Elementi. Infine Alessandro Bertaso, chef del team Moresco Group Service.

 

La telecabina ha viaggiato a velocità ridotta. A ogni stazione intermedia sono stati serviti i singoli piatti da gustare nel tempo di raggiungere la stazione successiva dove un altro chef con la sua brigata era pronto a servire un nuovo piatto. La Pinzolo-Campiglio Express si è trasformata in un ristorante panoramico e in movimento. 

 

Nel menù, servito con abilità nel momento di passaggio delle cabine alle varie stazioni del giro compiuto dalla telecabina che in inverno collega le piste da sci di Pinzolo con quelle di Madonna di Campiglio, si sono apprezzati piatti dai gusti decisi come l’antipasto con cervo, ginepro e mirtillo (chef Veronica Forchielli - ristorante Due Pini) oppure il più delicato primo con protagonista un raviolo al ripieno di malga, trombette, burro acido e timo serpillo (chef Giovanni D’Alitta - Elementi Ristorante). Spazio, poi, all’intermezzo con salmerino alpino, mugnaia al gin tonic, fragole di bosco ed erbe spontanee (chef Antonio Lepore - Stube Hermitage) prima del secondo piatto che ha proposto gallina faraona in due cotture, porcini, nocciole e olivello spinoso (chef Alfio Ghezzi - Senso Mart). A concludere il goloso dessert con bavarese timo e caffè, gelatina di mora, cremoso yogurt, bubble cioccolato al caramello (chef Alessandro Bertaso - Moresco Group Service). Ogni piatto è stato abbinato con un vino Trentodoc di Ferrari Trento e acqua Surgiva.

 

L’organizzazione dell’atteso evento, a cura della Pro loco di Madonna di Campiglio, vede anche la collaborazione di Funivie Pinzolo e Moresco Group Service insieme al prestigioso supporto di Ferrari Trento, Surgiva, Audi, Birra Artigianale Impavida, Bontadi Caffè, Malga Montagnoli, Ciocomiti, Leitner Spa e Misconel.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 16 aprile | 19:23
Il ritrovamento sopra Molina di Fiemme sulla strada che sale verso il Manghen. Entrambi gli ungulati erano senza la testa quella che poi viene [...]
Montagna
| 16 aprile | 19:13
Il presidente di Faita, i gestori dei campeggi, Fabio Poletti: "Siamo preoccupati per la reazione e per gli spostamenti dei potenziali ospiti [...]
Cronaca
| 16 aprile | 18:07
Negli ultimi giorni le scosse in Friuli sono state molteplici, tra l'altro proprio a 50 anni dal terribile terremoto del '76 che costò la vita a [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato