Contenuto sponsorizzato
Belluno
27 marzo | 10:26

''Ricordando i Marangoni e le antiche arti'', a Belluno la festa delle arti e dei mestieri su piazza Borgo Pra

L'assessora Mazzoccoli: “I significati sottesi a questa festa sono molti: c’è l’aspetto del racconto rivolto alle giovani generazioni in merito alla storia del territorio e della sua comunità, si parla dei mestieri dei nostri nonni, di tradizioni e modi di vivere lontanissimi dall’esperienza vissuta oggi dai nostri figli e poi c’è l’aspetto della rivitalizzazione e riscoperta delle nostre frazioni''

BELLUNO. Torna domenica 14 aprile la seconda edizione di “Ricordando i Marangoni e le antiche arti” iniziativa nata l’anno scorso, con l’idea di dare nuova vita alla celebre festa dei Marangoni, che da 15 anni non veniva più fatta sulla piazza di Borgo Pra, e dedicarla agli antichi mestieri che caratterizzavano il borgo valorizzando storia, radici e identità della comunità bellunese.

L’assessora allo sport e al tempo libero, promotrice della manifestazione, Monica Mazzoccoli ha commentato così l’iniziativa: “I significati sottesi a questa festa sono molti: c’è l’aspetto del racconto rivolto alle giovani generazioni in merito alla storia del territorio e della sua comunità, si parla dei mestieri dei nostri nonni, di tradizioni e modi di vivere lontanissimi dall’esperienza vissuta oggi dai nostri figli e poi c’è l’aspetto della rivitalizzazione e riscoperta delle nostre frazioni, belle non solo per noi bellunesi ma anche per chi arriva da fuori e vuole visitare qualche località lontana dalle mete classiche”.

Per quest’anno si prevede di ampliare l’offerta già vista nel 2023 con artigiani sparsi sulla piazza, con le loro postazioni, dove potranno essere osservati al lavoro oltre che condividere con i bambini il loro sapere attraverso dei laboratori che consentano loro di provare a fare con le proprie mani manufatti di argilla, legno, lana o derivati dalla tessitura di fibre naturali.

Sempre i bambini verranno coinvolti in una prova di disegno illustrando con le matite colorate, offerte dalla Cartoleria Tarantola, un angolo di Borgo Pra; tutti i contributi saranno poi esposti sul “Muro del piccolo artista”; spazio anche alla postazione per il truccabimbi e all’angolo dello street food con proposte varie capaci di incontrare il gusto di tutti.

L’evento punta quest’anno a muovere numeri importanti e in aumento rispetto lo scorso anno. Sono infatti attesi in piazza San Lucano una decina di artigiani. Il sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin ha così riferito: “L’offerta turistica più autentica è quella di una comunità che ha preservato con orgoglio la propria identità e che conosce la sua storia e ne è orgogliosa. Riportare in auge questa manifestazione è un modo per riunirci attorno ad un evento che parla di noi, di chi eravamo e delle nostre radici, perché i nostri giovani sappiano e per rinsaldare il legame tra le generazioni. Allo stesso tempo è un appuntamento con un forte appeal dal punto di vista turistico, bello tanto più perché valorizza una frazione della nostra città”.

Sulla scelta della data Mazzoccoli ha riferito che lo scorso anno la festa è stata proposta il 19 marzo, giorno di San Giuseppe e festa del papà, una data simbolica che ha spinto centinaia di famiglie bellunesi e non solo a partecipare, gli artigiani sono stati entusiasti di prendervi parte e per tutta Borgo Pra è stata una vera festa. Quest’anno l’evento è stato proposto più avanti nella speranza di intercettare un tempo più caldo e si è lavorato per aggiungere ulteriori intrattenimenti e arricchire la parte gastronomica con proposte non solo locali.

Visto il riscontro avuto durante le passeggiate per San Giuseppe, il 17 e 19 marzo, dal titolo “Girolamo Moech tra Piave e il Pra” il parroco don Michele, gli abitanti del Pra e l’associazione Borgo Piave ETC hanno pensato di tenere aperta la chiesa di San Giuseppe, in concomitanza con la festa, e in alcuni orari specifici arricchire la visita in chiesa con una breve spiegazione.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 24 maggio | 15:16
Una delle due auto coinvolte nell'incidente ha travolto e abbattuto un semaforo per l'attraversamento pedonale
Cronaca
| 24 maggio | 14:08
La tragedia si è verificata alla cascata inferiore di Barbiano, in Alto Adige, attorno alle 11.30 di oggi, domenica 24 maggio. Una persona è [...]
altra montagna
| 24 maggio | 12:00
Negli scorsi giorni il Corpo Forestale regionale del Friuli Venezia Giulia ha presentato i dati preliminari relativi al recente monitoraggio sulla [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato