Contenuto sponsorizzato
Bolzano
28 novembre | 06:44

Addio alla posta tradizionale per multe e avvisi: da dicembre tutto (o quasi) sarà digitale

L'obiettivo è semplice: rendere la gestione di questi documenti più veloce, sicura ed ecologica

BOLZANO. Grandi novità in arrivo per le comunicazioni legali, come multe, verbali e avvisi di pagamento: a partire da dicembre, a Bolzano, non arriveranno più per posta tradizionale. La Polizia Municipale del capoluogo altoatesini sta passando definitivamente alla notifica digitale degli atti tramite la nuova piattaforma nazionale "Send". L'obiettivo è semplice: rendere la gestione di questi documenti più veloce, sicura ed ecologica.

 

Gli atti non viaggeranno più, dunque, con il postino. Saranno invece depositati in formato digitale sulla piattaforma "Send". Gli interessati riceveranno un messaggio (sull'app "Io", via email o SMS) che non contiene l'atto in sé, ma un link o un QR-code per accedervi. Per visualizzare e scaricare i documenti, l'accesso a "Send" avverrà tramite le credenziali di identità digitale: SPID o Carta d'Identità Elettronica (CIE).
 

E chi non è digitale o non utilizza le App? Nessuna paura: gli interessati riceveranno comunque una raccomandata A.g., che però conterrà solo il link per accedere all'atto su "Send".

 

Per avere tutto subito a portata di mano e semplificare al massimo, la cosa migliore è dotarsi di un domicilio digitale (come un indirizzo PEC) o registrare i propri contatti sulla piattaforma "Send". Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale: notifichedigitali.it

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
altra montagna
| 25 giugno | 12:00
"Accesso al punto panoramico: 5 euro. Il contributo aiuta a preservare questo luogo speciale. Grazie – e godetevi la vista panoramica". Nessuna [...]
Cronaca
| 25 giugno | 11:54
Dopo un post pubblicato sui social Asis ha fatto delle verifiche: "Nessuna violazione e nessun 'caso' igienico. Stiamo parlando di un [...]
Cronaca
| 25 giugno | 11:02
La denuncia arriva dall'associazione 'Io non ho paura del lupo', l'animale è stato rinvenuto morto in Lessinia: "Un fatto gravissimo che [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato