Contenuto sponsorizzato
Trento
22 dicembre | 16:38

Dalle radici della tempesta Vaia nasce "La Guàna di Primiero": la nuova scultura di Marco Martalar come simbolo di rinascita e resilienza

Secondo la leggenda le Guàne abitavano i laghi di Primiero e incarnavano un principio di armonia profonda con la natura

Dalle radici della tempesta Vaia nasce "La Guàna di Primiero"

FIERA DI PRIMIERO.  Un'imponente opera di 7 metri d'altezza realizzata con oltre duemila pezzi e radici di legno raccolti nei boschi abbattuti dalla tempesta Vaia del 2018. "La Guàne del Primero", è l'ultima creazione dell'artista Marco Martalar, a Fiera di Primiero, che ha donato una nuova vita da ciò che è stato distrutto, come simbolo di rinascita e resilienza.

 

Commissionata dal comune di Fiera di Primiero, la scultura si trova al parco benessere del Navoi, nel cuore delle Dolomiti.  

 

Secondo la leggenda, le Guàne erano ninfe che vivevano in simbiosi con i torrenti e i laghi di Primiero. Abitavano il Sass de le Guàne, sotto il Castèl Pietra, e incarnavano un principio di armonia profonda con la natura, fatta di rispetto e cura per i luoghi scelti. Le Guàne potevano entrare in contatto con gli uomini fino a creare una famiglia, ma solo a condizione che nessuno le costringesse a svelare la loro vera natura. Se qualcuno tentava di forzarle a rivelarsi, le ninfe sparivano senza lasciare traccia.

 

Quando venivano infastidite o inseguite contro la loro volontà , le Guàne si trasformavano in lontre, simbolo di Primiero, e si gettavano nelle acque, guizzando via veloci nella corrente, svanendo in un istante.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 21:25
L'uomo stava compiendo un'escursione assieme ad un amico e, mentre stava percorrendo in discesa il sentiero 370, che da Malga Termoncello rientra a [...]
Politica
| 07 agosto | 19:18
Gli hotel a 5 stelle in Trentino sono una dozzina, quasi un sesto rispetto a quelli presenti in Alto Adige. I punti di forza del territorio sono [...]
Cronaca
| 07 agosto | 19:13
Soccorso alpino in azione nei dintorni di Malga Arza, in val di Non: un escursionista colpito da un arresto cardiaco ha perso la vita
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato