Contenuto sponsorizzato
| 30 mag 2025 | 12:36

Un viaggio visivo e sensoriale nella gastronomia trentina: nuove location e collaborazioni per "Autumnus": "Un evento sempre nel segno dell'eccellenza"

Nuovi sapori, nuove location, nuove collaborazioni, sempre nel segno dell'eccellenza. La quinta edizione di Autumnus è in programma dal 9 al 19 ottobre. Anche in questa occasione i primi quattro giorni coincideranno con il Festival dello Sport per creare una sinergia tra due grandi eventi. La kermesse è organizzata dalla Pro Loco Centro Storico di Trento

di Redazione

TRENTO. Approfondimenti, laboratori, degustazioni, show cooking, cene stellate e caffè scientifici. Oltre 200 gli appuntamenti in programma negli undici giorni di rassegna. La Pro Loco Centro Storico di Trento ha avviato il motore organizzativo della nuova edizione di Autumnus (Qui info e programma).

 

La kermesse dei sapori e delle eccellenze del Trentino è in programma in questo 2025 dal 9 al 19 di ottobre. I primi 4 giorni, così come l'anno scorso, saranno in concomitanza con il Festival dello Sport, in programma dal 9 al 12 ottobre.

 

Una collaborazione che punta a rafforzare l'immagine di Trento come "Città dei festival” e assicurare ai visitatori, in un unico contenitore, una proposta senza eguali per livello e trasversalità degli eventi. Un'alleanza tra Provincia di Trento, Trentino Marketing e Pro Loco Centro Storico di Trento con l’ambizione di promuovere al massimo ciò che rende speciale il territorio.

 

"Da questa fortissima unità di intenti è nata una stretta partnership che permette di identificare Trento con l’eccellenza, di cui sono simbolo tanto i campioni dello sport quanto il patrimonio enogastronomico e agroalimentare locale", le parole di Marco Lazzeri, presidente della Pro Loco Centro Storico di Trento, che ha ideato e realizzato "Autumnus" fin dagli albori, mentre Maurizio Fugatti, presidente della Provincia, aggiunge: "Questa manifestazione si è affermata in pochi anni tra le più importanti vetrine dell’eccellenza enogastronomica trentina. E' la prova della capacità di Trento e del Trentino di credere con passione e professionalità nei grandi eventi, valorizzando per esempio la collaborazione con il Festival dello sport. Autumnus, nella quinta edizione, non mancherà di stupire trentini e visitatori. Sarà un’occasione preziosa per vivere esperienze in prima persona e scoprire come l’agroalimentare trentino sta evolvendo senza mai perdere la propria identità".

 

E' svelato il nuovo manifesto della rassegna, affidato quest'anno alla giovanissima Marianna Tomaselli.

 

“Ho avuto il piacere di realizzare l'illustrazione ufficiale di Autumnus in questo 2025”, dice l’illustratrice. "Ho scelto di rappresentare uno chef di spalle, al centro della scena, nell'atro di 'dirigereun'orchestra di sapori: attorno a lui danzano i prodotti più rappresentativi del territorio, che in questa immagine diventano metaforicamente le note che compongono una sinfonia ideale. L'ispirazione è nata proprio da qui: volevo raccontare il Trentino come un luogo dove ogni ingrediente ha una storia un'identità e un legame profondo con il territorio. Il cuoco che ho disegnato non sta semplicemente cucinando: sta armonizzando la montagna, rappresentata dalle Dolomiti di Brenta, la cultura contadina, le stagioni, l'eccellenza artigianale".

 

L'illustratrice, regista di animazione e artista visiva milanese che vanta collaborazioni di prestigio in tutto il mondo con marchi della caratura di Apple, Nike, Ferrero, Repubblica, The Washington Post.

 

"Per me è questo Autumnus: un viaggio visivo e sensoriale dentro l'anima gastronomica del Trentino", aggiunge Tomaselli. "Spero che chi guarderà quest'opera possa sentirsi parte di questa 'orchestra del gusto'. Rinnovata l'intesa siglata lo scorso anno con gli Ambasciatori del Gusto, l'associazione che riunisce i migliori professionisti della ristorazione italiana, capitanata dal presidente trentino Alessandro Gilmozzi, subentrato a Carlo Cracco. Un accordo che garantisce la presenza di chef di altissimo livello e autorevoli esperti del settore. Tra i tanti focus di questa quinta edizione di Autumnus c'è la sostenibilità, a partire dall'attenzione all'utilizzo dei materiali e all'ecologia. Per l’occasione verrà realizzata un’innovativa piantina della città totalmente interattiva, che permetterà di scoprire l’intero programma attraverso un Qr Code e andrà a sostituire le oltre 200 pagine di programma cartaceo, oltre ad agevolare lo spostamento anche di chi non conosce la città. Saranno evidenziate le possibilità di raggiungere le location attraverso i mezzi pubblici o in bicicletta, lasciando l'auto in comodi parcheggi alle porte di Trento. Tra le moltissime offerte di degustazione, ce ne sarà inoltre una particolarmente green, un pic nic davvero unico. I visitatori potranno acquistare un coupon che permette di scegliere tra i molteplici sapori del mercato in piazza della Mostra, quelli preferiti, riempire il cestino da pic nic marchiato Autumnus e poi degustarli nei giardini del castello del Buonconsiglio o nel parco di San Marco, seduti sulla copertina griffata, per una merenda o un momento di relax nel verde cittadino. A proposito di location: non si ferma la voglia di esplorare i palazzi più antichi e affascinanti della città, ricavando spazi per eventi in aree non più utilizzate da tempo".

 

Due le torri che saranno riscoperte diventando cornici uniche e spettacolari per momenti legati al gusto e alla qualità. Sono la Torre del Massarello, conosciuta anche come Torre Arcidiaconale, in piazza Garzetti, e la Torre della Tromba, che affaccia su via Cavour. Insieme alla già collaudata Torre Civica, diventeranno un trittico imperdibile anche per i panorami che offrono sul centro storico e la possibilità di ammirare gli interni pregiati. Confermata la collaborazione con la Camera di Commercio di Trento, che metterà a disposizione gli spazi di Palazzo Roccabruna, dedicato anche in questo 2025 prevalentemente al mondo del pane e alcuni laboratori per grandi e piccoli.

 

Novità anche in piazza Battisti, che non sarà più sede delle sole master class come nelle passate edizioni, ma diventerà un vero e proprio ristorante temporaneo. Ai fornelli si alterneranno ben sette chef di fama internazionale, che rivisiteranno le materie prime tren0ne con uno sguardo volto all’internazionalizzazione.

 

Lavoreranno sotto l’attenta supervisione dello chef stellato Chris Oberammer. Tra loro: Patrick Laine - Hotel de Paris a Monte Carlo e Vincent Mailard - Lily of the Valley St. Tropez, che hanno lavorato con chef del calibro di Ducasse, Patrick Giraux - Restaurant L´Oree du Bois-Nantes, Laurend Blondin - les Table du Parc - Arles, Daniel Etlinger - Restaurant le Clos Saint Pierre, chef che ha formato nomi come Cracco, Oldani e lo stesso Oberammer.

 

Lì accanto, la Trento Romana salirà in superficie grazie alla collaborazione con la Soprintentenza per i Beni Archeologici della Provincia di Trento in un inedito connubio tra teatro, cibo e archeologia. Da sottoterra, ci si potrà stagliare verso il cielo salendo sulla Torre Civica attraverso Palazzo Pretorio degustando le bollicine di montagna selezionate dall’Istituto Trento Doc in una riconfermata collaborazione.

 

Confermati anche i laboratori a Palazzo Trautmanndorf Saracini. Piazza Duomo sarà equamente divisa tra la parte di laboratori curati dal Muse – Museo delle Scienze di Trento e la libreria di Autumnus. Qui sarà possibile anche visitare la Mostra Open doors, curata da Lia Giovanazzi Beltrami, presentata in anteprima in Vaticano il marzo scorso da una delegazione di Autumnus.

 

Gli eventi di stampo culturale sono in programma nella Sala della Filarmonica, sotto l'attenta direzione artistica della violinista Patrizia Bettotti. In calendario tre serate molto varie tra loro ma con ospiti di prestigio. Confermatissimo anche il Castello del Buonconsiglio. Oltre all'attesissima "Stelle al castello", la cena itinerante nell'antico maniero con piatti di altissima cucina preparati da chef stellati e maestri pasticceri, selezionati dal presidente degli Ambasciatori del Gusto, ospiterà numerosi eventi nel corso della manifestazione. Come gli approfondimenti curati dalla Fondazione Mach, i riconfermati “Incontri Divini” a cura della Strada del vino e dei sapori del Trentino, il Consorzio vini e il Consorzio Vignaioli del Trentino.

 

Sempre più cuore dell'evento, piazza della Mostra, riconfermata sede del mercato di Autumnus. A partire dal 28 maggio sul sito ufficiale di Autumnus è attivo il bando per aderire alla manifestazione come espositore, compilare le domande e inviarle al comitato organizzatore. C'è tempo fino al 26 giugno.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
| 29 giugno | 12:25
L'assemblea generale della Filcams prende le distanze dalla linea della segreteria generale improntata all'apertura e al dialogo sull'ipotesi di [...]
Cronaca
| 29 giugno | 11:52
Delle 39 persone evacuate a Merano, 14 hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni dopo aver trascorso la notte presso parenti. Ad Avelengo [...]
altra montagna
| 29 giugno | 06:00
Dalla frenesia della vita notturna di Trieste alla quiete dei 1700 metri di quota in Carnia, ai piedi del Monte Coglians, la vetta più alta del [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato