Contenuto sponsorizzato
Belluno
23 febbraio | 20:33

Al via il corso per l’affido familiare: nel 2025 quasi 50 i minori accolti in provincia di Belluno. “Cresce la necessità di aiutare giovani cui mancano le cure necessarie”

Al via il nuovo corso per conoscere l’affido familiare. L’Ulss 1 Dolomiti attesta una crescita dei giovani che necessitano di aiuto temporaneo presso un’altra famiglia: nel 2025, sono stati 48 i minori accolti in provincia

Al via il corso per l’affido familiare: nel 2025 quasi 50 i minori accolti in provincia di Belluno

FELTRE. E' in partenza un nuovo corso per l’affido familiare, che nel 2025 ha coinvolto quasi 50 ragazzi. "L’affido ricopre un ruolo importante anche nel territorio bellunese, considerata la necessità crescente di avere persone disponibili ad accogliere nella propria casa bambini o ragazzi che stanno vivendo difficili situazioni familiari e mancano temporaneamente delle attenzioni e delle cure di cui hanno bisogno per crescere", specifica l’azienda sanitaria.

 

A organizzare le tre giornate informative sono i Centri per l’affido e la solidarietà familiare (Casf) dell’Ulss 1 Dolomiti. Due le équipe, Belluno e Feltre, che vogliono far conoscere la realtà dell’affido familiare e trovare nuove famiglie o persone singole disponibili ad accogliere ragazzi nelle loro case.

 

I numeri sono infatti importanti: nel 2025, sono stati accolti in affido sul territorio provinciale 47 minori, dei quali 33 giudiziali (cioè disposti dal tribunale) e 14 consensuali (disposti dai servizi sociali previo consenso dei genitori naturali). Inoltre, 32 sono stati residenziali e 15 diurni, 36 eterofamiliari (cioè nelle famiglie affidatarie) e 11 intrafamiliari (dai parenti).

 

Accogliere un bambino - prosegue l’Ulss - è un’esperienza arricchente, accompagnati dagli operatori del Casf che si occupano nello specifico di conoscere le famiglie che danno la loro disponibilità, individuare quale situazione di affido può meglio abbinarsi alle caratteristiche e alle possibilità di chi accoglie, e accompagnare la famiglia affidataria lungo tutta l’esperienza”.

 

Il corso si terrà in presenza al Consultorio familiare di Feltre, dalle 17.30 alle 19.30 nelle giornate del 16, 23 e 30 marzo 2026. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i Casf di Feltre e Belluno (centroaffido.fe@aulss1.veneto.it; centroaffido.bl@aulss1.veneto.it).

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 29 agosto | 10:37
Figura estremamente nota e apprezzata non solamente a Pinzolo, ma in tutta la Val Rendena, sia per la sua attività professionale che per l'impegno [...]
Cronaca
| 29 agosto | 09:44
L'allarme nella tarda serata di ieri, lungo la corsia Sud dell'Autostrada del Brennero: a perdere la vita un uomo di 81 anni. Ancora da chiarire [...]
Politica
| 29 agosto | 06:00
L'assessore Mario Tonina già nei giorni scorsi aveva dato la propria disponibilità a partecipare alla manifestazione dell'1 settembre. [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato