Contenuto sponsorizzato
Trento
22 giugno | 17:55

Per Italia Nostra il tiglio alla chiesa non va abbattuto, risponde il Comune: "Va garantita la sicurezza. Verranno posizionati dei nuovi alberi"

Sono iniziati i lavori per rimuovere alcuni alberi e Italia Nostra è intervenuta per salvare il tiglio vicino alla chiesa. Il sindaco del Comune di Madruzzo, Alessio Anselmo: "Decisione presa sulla base di una perizia tecnica della Fondazione Mach. Nelle prossime settimane saranno piantati nuovi alberi"

di LA

MADRUZZO. Al via i lavori per la rimozione di alcune piante malate e pericolanti. A comunicarlo il Comune di Madruzzo. Per consentire le operazioni, l'amministrazione ha disposto la chiusura di alcune strade.

 

Da oggi, lunedì 22 giugno, le squadre del servizio foreste della Provincia e i permanenti di Trento, con il supporto del servizio gestione strade della Provincia, hanno avviato le attività nella zona di Lagolo.

 

In particolare Italia Nostra è scesa in campo per salvare il tiglio che sorge nell'area della chiesa. L'associazione evidenzia la necessità di verifiche scientifiche perché l'abbattimento comporterebbe la perdita di un elemento significativo per il paesaggio. E vengono ricordati altri episodi in Trentino: i cedri del liceo Prati, così come un cedro alla chiesa di Pedersano, le piante alla scuola di Cavalese e i platani rimossi per far spazio all'hub intermodale di Trento.

 

A intervenire il Comune. "Questa decisione è stata presa sulla base di una perizia tecnica della Fondazione Mach", dice Alessio Anselmo, sindaco di Madruzzo. "Le analisi hanno evidenziato come l'unica via percorribile per garantire la sicurezza dei cittadini sia l'abbattimento di questi alberi, compreso un pregiato tiglio nella zona della chiesa. Siamo consapevoli della delicatezza di queste iniziative, che colpiscono la sensibilità di molti, compresa quella degli amministratori comunali".

 

Per questo sono già in agenda alcune operazioni di successivo ripristino. "Nel solco del massimo rispetto della natura è già stato deciso che nelle prossime settimane saranno piantati nuovi alberi, a tutto vantaggio della comunità. In particolare, con la collaborazione sempre in corso con il Direttore dell’ufficio distrettuale forestale di Trento, Stefano Montibeller, sono stati selezionati dei tigli in vaso del vivaio provinciale", conclude Anselmo.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 giugno | 19:17
La chiamata d'emergenza è arrivata attorno alle 14.30: il velivolo stava transitando sul Cadore si trovava in difficoltà. Le successive verifiche [...]
Cronaca
| 22 giugno | 18:54
L'aggiornamento arriva dalla Provincia di Bolzano: numerosi operai sono impegnati in lavori di sgombero e ripristino della funzione protettiva [...]
Cronaca
| 22 giugno | 17:03
Alex Schwazer ha parlato in conferenza stampa dopo la sospensione decisa dalla Nada, l'agenzia tedesca antidoping, che comunicato di aver [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato