Contenuto sponsorizzato

Arriva il primo Rock Schützen festival a Trento tra sfilate, musica, presentazioni di libri e danze tirolesi

L'evento, organizzato Schützenkompanie Trient intitolata al Major Giuseppe de Betta, si tiene in piazza Garzetti il 2 e il 3 settembre. Paolo Primon: "E’ un festival pensato per i giovani e per avvicinare la comunità trentina alle tradizioni tirolesi e alle sue compagnie"

Di Margherita Girardi e Emma Traina - 21 July 2017 - 20:39

TRENTO. Il Rock Schützen Festival è work-in-progress. Nelle prossime settimane la città verrà tappezzata di volantini e tutti sono invitati il 2 e il 3 settembre in Piazza Garzetti a Trento per due giorni di musica, danza e tanto divertimento.

 

Il programma è molto vario e ce n’è per tutti i gusti. "L’abbiamo chiamato festival - spiega Paolo PrimonHauptmann della Schützenkompanie Trient intitolata al Major Giuseppe de Betta - proprio perché è una rassegna musicale: si spazia da quella tirolese al rock, passando per il country e il blues. Tutti sono invitati, grandi e piccini. Ci saranno baby dance e animazione pensate apposta da animatori e insegnanti di danza".

 

Oltre alla convivialità, il festival è anche appuntamento per la presentazione di ben tre libri: nella giornata di sabato Giuseppe Matuella propone 'Cesare Battisti: il Tirolo tradito', mentre Luigi Sardi introduce '1945-1946 dalla guerra all’autonomia'. 

 

Domenica è il turno dell'autore austriaco Hubert Speckner, il quale tiene un'anteprima a Trento del suo libro, tradotto anche in italiano, 'La Strage del Passo di Cima Vallona'.

 

La musica è affidata a 'Die Schweinhaxen' che propone musica folk, rock e oberkraine, quindi Charley Deanesi e Paolo Tranquillini da Berlino, che suonano musica country, blues e west coast, mentre per il rock ci pensano gli 'Under leggings', ma questi sono solo alcuni dei protagonisti che saliranno sul palco di piazza Garzetti.

 

"Non è tutto - aggiunge l'Hauptmann - si esibiranno inoltre diverse scuole di danza, come Nta crew, ballerini hip-hop di Trento, e confidiamo di riuscire a organizzare uno spettacolo di danza irlandese. Anche se la compagnia de Betta non fa parte di nessuna federazione, l'invito è comunque esteso a tutte le Schützenkompanie del Südtirol  e del Tirolo".


Oltre alla musica e alle presentazione dei libri, la parte culinaria è affidata alla Roccaforte Trentina, maggior sponsor dell’evento, assieme ai ristoranti limitrofi.

 

La manifestazione prevede inoltre la distribuzione di palloncini e magliette del festival a tutti i partecipanti. “E’ un festival pensato per i giovani - conclude Primon - per avvicinare la comunità trentina alle tradizioni tirolesi e alle sue compagnie. E’ gradita la partecipazione in abiti tirolesi e in caso di successo, l’evento verrà riproposto anche negli anni successivi".

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 25 febbraio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

26 February - 05:01

Un’operatrice di Rsa ha contratto il coronavirus nonostante fosse già stata sottoposta alla seconda dose di vaccino a fine gennaio, ecco perché può accadere ma allo stesso tempo è importante parlarne. Ferro: “Siamo a conoscenza del caso e lo stiamo seguendo, non è la prima volta che succede e si tratta di una situazione attesa nel senso che il vaccino ha un’efficacia del 95%”

25 February - 22:22

L'ex sindaca di Torcegno si è spenta a 62 anni. Sono tantissimi i messaggi di vicinanza alla famiglia e di ricordo di una figura molto importante per la Valsugana

26 February - 06:07

Il capogruppo delle Stelle alpine nell'attuale legislatura a trazione centrodestra in Consiglio provinciale cambia partito. Lascia dopo un impegno nel Patt iniziato nel 1999, poi ha scalato le gerarchie della forza politica fino a diventare assessore nel 2008. Nel 2013 l'elezione a governatore in piazza Dante 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato