Contenuto sponsorizzato

Impresa del rivano Alex Demurtas campione europeo Optimist 2018

Il giovane atleta della Fraglia Vela Riva conquista il gradino più alto del podio in Olanda. Con lui gli azzurri si laureano vicecampioni. Il commento di Mauro Berteotti: ''Grazie di cuore a Simone Ricci, Marcello Meringolo e Norberto Foletti che hanno seguito Alex in questa grande avventura"

Pubblicato il - 29 giugno 2018 - 20:09

SCHEVENINGEN. Il rivano Alex Demurtas campione europeo Optimist 2018. Il giovane trentino della Fraglia Vela Riva ha conquistato il titolo a Scheveningen in Olanda piazzandosi davanti a tutti e portando sul gradino più alto del podio il Tricolore. Un Tricolore che è sventolato alla grande grazie anche a Lorenzo Pezzilli del Circolo Velico Ravennate che è arrivato terzo. Due podi che sono valsi il secondo posto dell'Italia nella classifica per nazioni. Il tutto al termine di 5 giorni di regate che hanno visto sfidarsi 150 atleti provenienti da 42 nazioni.

 

Ad arricchire il bottino azzurro c'hanno pensato Pietropaolo Orofino (RYCC Savoia) che chiude in undicesima posizione overall e decimo europeo e Kim Magnani (SN Laguna) 61esimo. Nella classifica femminile che vedeva 114 iscritte, Claudia Quaranta (CV Bari) è arrivata settima overall e quinta europea, Sophie Fontanesi (Tognazzi Marine Village) 13esima e Alice Ruperto (CV Crotone) 39esima. 

 

Il Commento dell’attuale allenatore di Alex Demurtas, Mauro Berteotti, pochi minuti dopo la conquista del titolo: "Grandissima impresa di Alex: all'ultima prova è sceso in acqua con la terza posizione, con 9 punti da recuperare sul primo, lo spagnolo Santacrue e il francese Manhes. Ben 7 ragazzi si giocavano il podio e all’ultimo respiro Alex ha piazzato un gran quarto posto nella decima regata, terza di finale, trionfando a questo difficile Campionato Europeo. Grazie di cuore a Simone Ricci, il tecnico designato dalla Classe Optimist in Olanda, l’allenatore di Optimist Italia Marcello Meringolo per l’occasione nelle vesti di team leader e l’immancabile Norberto Foletti che hanno seguito Alex  in questa grande impresa".

 

Naturalmente sono arrivati i complimenti da tutto il consiglio direttivo della Fraglia Vela Riva e dal presidente Giancarlo Mirandola; complimenti che sono stati estesi anche a Santiago Lopez, l’allenatore della Fraglia Vela Riva responsabile della squadra Optimist fragliotta dei più piccoli cadetti, nelle cui fila Alex ha regatato nei tre anni precedenti per poi passare quest'anno nella categoria juniores con l’altro allenatore fragliotto Mauro Berteotti. Merito anche ai genitori di Alex che con tanta passione e impegno seguono i figli optimisti, accompagnandoli spesso alle regate e aiutando i coach nelle trasferte.

 

QUI LA CLASSIFICA

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 25 febbraio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

26 febbraio - 20:08

Sono 211 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 38 pazienti sono in terapia intensiva. Oggi 1 decesso. Sono 87 i Comuni che presentano almeno una nuova positività

26 febbraio - 18:14

Il dirigente dell'Azienda Sanitaria Pier Paolo Benetollo ha spiegato che ad oggi "Il numero di varianti che stiamo trovando è limitato''. Sono in totale quattro le mutazioni inglesi registrate fino ad oggi in Trentino 

26 febbraio - 18:02

Adesso si parte con la fase successiva. Il virologo del Cibio, Massimo Pizzato: "La prossima settimana prevediamo di proseguire con lo studio. Un migliaio di analisi in parallelo ai tamponi molecolari per verificare la sensibilità dei test salivari. Poi si parte a regime, questo step dovrebbe iniziare a metà marzo"

 
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato