Contenuto sponsorizzato

Verso Gara-1 della finale scudetto, confronti e precedenti tra Trento e Milano

Dopo aver estromesso Avellino e Venezia, l'Aquila Basket cerca l'ultima impresa. Il sipario si alza alle 20.45 al Forum di Assago (Qui speciale finale)

Di Luca Andreazza - 04 giugno 2018 - 21:11

TRENTO. Tutto pronto per la palla a due. Da martedì 5 giugno parte la maratona scudetto tra Dolomiti Energia e Olimpia Milano. In campo ogni quarantotto ore per mettere le mani sullo scudetto (Qui speciale finale).

 

Dopo aver estromesso Avellino e Venezia, l'Aquila Basket cerca l'ultima impresa. Il sipario si alza al Forum di Assago alle 20.45 (diretta Rai Sport HD, Eurosport 2 e Eurosport Player). La truppa di coach Maurizio Buscaglia dovrà fare a meno di Diego Flaccadori ai box per infortunio.

 

E' il terzo anno consecutivo che Trento e Milano si trovano faccia a faccia nei playoff. La novità? In palio lo scudetto. 

 

Nella stagione 2015/16 è quarti di finale: finisce 3-0, passa l'Olimpia che poi conquista il tricolore numero 27.

 

Nella stagione 2016/17 ecco il colpo di Trento. Si gioca la serie semifinale e il banco salta: i bianconeri si impongono tre volte al Forum e chiudono 4-1.

 

I confronti pesanti non finiscono qui. Corre il 2016 e le squadre si affrontano nei quarti di finale di Eurocup: due vittorie dell’Aquila.

 

In questa stagione invece l’Olimpia ha battuto Trento nella semifinale di Supercoppa (poi vinta), sul neutro di Forlì, 74-65 con 24 punti di Andrew Goudelock.

 

Il bilancio è di 19 confronti ufficiali: 11 successi di Milano e 8 di Trento. In questa stagione però l’Olimpia ha sconfitto Trento tre volte su tre.

 

Una curiosità e una tradizione da interrompere, Trento è una prova di maturità. Le avversarie che hanno superato i bianconeri poi hanno vinto gli ultimi tre scudetti: Sassari, Milano e Venezia

 

La Dolomiti Energia Trentino è stata l'unica squadra, in questi playoff, capace di vincere una serie senza contare sul fattore campo. I bianconeri non hanno ancora perso alla Blm Group Arena e il percorso è simile a quello di Sassari tre stagioni fa, culminate nella vittoria del tricolore. 

 

Curiosamente i bianconeri non hanno più giocato al Forum dopo la vittoria di gara-5 delle ultime semifinali scudetto, quando furono capaci di chiudere i conti con l'Ea7 vincendo tre volte su tre sul parquet di Assago. Il match di regular season nel marzo scorso fra lombardi e trentini si è disputato al PalaDesio.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 17 settembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

18 settembre - 05:01

Intervista al candidato sindaco per Trento di Onda Civica. La prospettiva è opposta al solito, non ''qual è il problema e cosa farai'' ma ''come sarà la città dopo 5 anni con te sindaco?''. Dal DolmitiPride, all'economia, dalla crescita della popolazione alla sicurezza e all'università otto domande per otto candidati per capire cosa ci aspetta votando l'uno o l'altra

18 settembre - 08:53

Nel corso degli anni hanno sottratto acqua pubblica dalla rete di distribuzione principale, allacciandosi al serbatoio idrico della comunità di Baselga di Pinè, con non pochi disagi per la popolazione, che soprattutto durante i periodi estivi, ha patito la penuria d’acqua, costringendo il Comune a reintegrare le scorte con l’impiego di autobotti, per un complessivo danno erariale stimato in circa 220 mila euro

18 settembre - 08:06

E' successo a Campo Tures nel tardo pomeriggio di ieri. Sul posto si sono portati immediatamente forze dell'ordine, vigili del fuoco e soccorsi sanitari 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato