
Il Trento Baseball batte il San Martino Buon Albergo e si [...]

La nazionale italiana di cross country mtb ha scelto la [...]

Calcio serie B, l'Fc Südtirol vince la gara d'andata [...]

In val di Fiemme il primo raduno della nazionale di [...]
Il Trento Rugby si conferma ai vertici del campionato di [...]

Grande partecipazione alla 37esima edizione del Giro dei [...]

E' Nicola Zanini il nuovo allenatore della Ssd Dolomiti [...]
Il Trento calcio femminile saluta la serie B con una [...]

Giro d'Italia, rimonta e vittoria per Roglič nella [...]

Calcio serie B, l'Fc Südtirol continua a sognare la A. I [...]
Verso Gara-1 della finale scudetto, confronti e precedenti tra Trento e Milano
Dopo aver estromesso Avellino e Venezia, l'Aquila Basket cerca l'ultima impresa. Il sipario si alza alle 20.45 al Forum di Assago (Qui speciale finale)

TRENTO. Tutto pronto per la palla a due. Da martedì 5 giugno parte la maratona scudetto tra Dolomiti Energia e Olimpia Milano. In campo ogni quarantotto ore per mettere le mani sullo scudetto (Qui speciale finale).
Dopo aver estromesso Avellino e Venezia, l'Aquila Basket cerca l'ultima impresa. Il sipario si alza al Forum di Assago alle 20.45 (diretta Rai Sport HD, Eurosport 2 e Eurosport Player). La truppa di coach Maurizio Buscaglia dovrà fare a meno di Diego Flaccadori ai box per infortunio.
E' il terzo anno consecutivo che Trento e Milano si trovano faccia a faccia nei playoff. La novità? In palio lo scudetto.
Nella stagione 2015/16 è quarti di finale: finisce 3-0, passa l'Olimpia che poi conquista il tricolore numero 27.
Nella stagione 2016/17 ecco il colpo di Trento. Si gioca la serie semifinale e il banco salta: i bianconeri si impongono tre volte al Forum e chiudono 4-1.
I confronti pesanti non finiscono qui. Corre il 2016 e le squadre si affrontano nei quarti di finale di Eurocup: due vittorie dell’Aquila.
In questa stagione invece l’Olimpia ha battuto Trento nella semifinale di Supercoppa (poi vinta), sul neutro di Forlì, 74-65 con 24 punti di Andrew Goudelock.
Il bilancio è di 19 confronti ufficiali: 11 successi di Milano e 8 di Trento. In questa stagione però l’Olimpia ha sconfitto Trento tre volte su tre.
Una curiosità e una tradizione da interrompere, Trento è una prova di maturità. Le avversarie che hanno superato i bianconeri poi hanno vinto gli ultimi tre scudetti: Sassari, Milano e Venezia.
La Dolomiti Energia Trentino è stata l'unica squadra, in questi playoff, capace di vincere una serie senza contare sul fattore campo. I bianconeri non hanno ancora perso alla Blm Group Arena e il percorso è simile a quello di Sassari tre stagioni fa, culminate nella vittoria del tricolore.
Curiosamente i bianconeri non hanno più giocato al Forum dopo la vittoria di gara-5 delle ultime semifinali scudetto, quando furono capaci di chiudere i conti con l'Ea7 vincendo tre volte su tre sul parquet di Assago. Il match di regular season nel marzo scorso fra lombardi e trentini si è disputato al PalaDesio.