Contenuto sponsorizzato

Verso Gara-1 della finale scudetto, confronti e precedenti tra Trento e Milano

Dopo aver estromesso Avellino e Venezia, l'Aquila Basket cerca l'ultima impresa. Il sipario si alza alle 20.45 al Forum di Assago (Qui speciale finale)

Di Luca Andreazza - 04 giugno 2018 - 21:11

TRENTO. Tutto pronto per la palla a due. Da martedì 5 giugno parte la maratona scudetto tra Dolomiti Energia e Olimpia Milano. In campo ogni quarantotto ore per mettere le mani sullo scudetto (Qui speciale finale).

 

Dopo aver estromesso Avellino e Venezia, l'Aquila Basket cerca l'ultima impresa. Il sipario si alza al Forum di Assago alle 20.45 (diretta Rai Sport HD, Eurosport 2 e Eurosport Player). La truppa di coach Maurizio Buscaglia dovrà fare a meno di Diego Flaccadori ai box per infortunio.

 

E' il terzo anno consecutivo che Trento e Milano si trovano faccia a faccia nei playoff. La novità? In palio lo scudetto. 

 

Nella stagione 2015/16 è quarti di finale: finisce 3-0, passa l'Olimpia che poi conquista il tricolore numero 27.

 

Nella stagione 2016/17 ecco il colpo di Trento. Si gioca la serie semifinale e il banco salta: i bianconeri si impongono tre volte al Forum e chiudono 4-1.

 

I confronti pesanti non finiscono qui. Corre il 2016 e le squadre si affrontano nei quarti di finale di Eurocup: due vittorie dell’Aquila.

 

In questa stagione invece l’Olimpia ha battuto Trento nella semifinale di Supercoppa (poi vinta), sul neutro di Forlì, 74-65 con 24 punti di Andrew Goudelock.

 

Il bilancio è di 19 confronti ufficiali: 11 successi di Milano e 8 di Trento. In questa stagione però l’Olimpia ha sconfitto Trento tre volte su tre.

 

Una curiosità e una tradizione da interrompere, Trento è una prova di maturità. Le avversarie che hanno superato i bianconeri poi hanno vinto gli ultimi tre scudetti: Sassari, Milano e Venezia

 

La Dolomiti Energia Trentino è stata l'unica squadra, in questi playoff, capace di vincere una serie senza contare sul fattore campo. I bianconeri non hanno ancora perso alla Blm Group Arena e il percorso è simile a quello di Sassari tre stagioni fa, culminate nella vittoria del tricolore. 

 

Curiosamente i bianconeri non hanno più giocato al Forum dopo la vittoria di gara-5 delle ultime semifinali scudetto, quando furono capaci di chiudere i conti con l'Ea7 vincendo tre volte su tre sul parquet di Assago. Il match di regular season nel marzo scorso fra lombardi e trentini si è disputato al PalaDesio.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.27 del 27 Febbraio
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

01 marzo - 12:56

Il ministro della salute ha spiegato, durante la presentazione dei dati del Programma nazionale Esiti, la situazione per l'apparato sanitario: da un lato lo sguardo deve andare al domani e al servizio sanitario universale ma dall'altro c'è il problema imminente della pandemia e di una terza ondata che pare sempre più una realtà

01 marzo - 11:09

Kompatscher ha pubblicato alcuni insulti che gli sono stati recapitati via social, l’appello contro odio e fake news: “Informazioni fuorvianti possono portare a decisioni sbagliate e mettono a rischio la coesione e la fiducia che sarebbero necessarie ora per superare la crisi”

01 marzo - 11:10

La notizia è stata confermata dall'Azienda sanitaria altoatesina a il Dolomiti. In Provincia di Bolzano i controlli sulle varianti sono estesissimi e a pochi giorni fa erano già 630 i casi di mutazioni trovati

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato