Contenuto sponsorizzato

Alla scoperta della prossima Eccellenza/2: l'Anaune Val di Non riabbraccia Pippo Moratti, che torna a Cles tre anni dopo. E cerca ancora un difensore e un centrocampista

L'organico è un perfetto mix tra giovani in rampa di lancio ed elementi esperti. L'unico acquisto ufficiale è quello del centrocampista Manuel Sanzo, cresciuto nel settore giovanile del Bologna ed elemento di grande talento, ma arriveranno anche un difensore centrale (piace Coslop) e un centrocampista (che potrebbe essere Thomas Marchi). Moratti torna all'Anaune con cui ha fatto grandissime cose nel recente passato

Filippo Moratti torna sulla panchina dell'Anaune Val di Non dopo il primo fortunatissimo biennio
Di Da.Lo. - 21 July 2021 - 21:04

CLES. Ritorno al futuro. Archiviata la breve parentesi Manfioletti, che a Cles sarebbe dovuto restare per un triennio e oggi è invece sulla panchina del Lavis, l'Anaune Val di Non riparte da Filippo Moratti.

 

L'allenatore, che nel 2017 fa aveva guidato i gialloblu al ritorno in Eccellenza a 17 anni di distanza dall'ultima volta e nella stagione 2017 - 2018 condotto i nonesi ad una tranquilla salvezza nel massimo campionato a carattere regionale, ritrova la panchina tanto amata e lasciata a giugno 2018 in modo improvviso. La società scelse di cambiare rotta, affidando la squadra al suo "vice" Manuel Mariotti e Moratti, allora, si fermò. Una stagione ai box, poi un'esperienza in ambito femminile con il Valli del Noce ("che rifarei subito - confida - perché quello femminile è un modo favoloso") e un'annata al Salorno, nel campionato di Prima Categoria altoatesina.

 

Ora Moratti torna nell'Olimpo del calcio di casa nostra e lo fa per restarci. Troverà tantissimi giocatori che già conosce e pochi volti nuovi. L'unico acquisto della campagna acquisti estiva risponde al nome di Manuel Sanzo, centrocampista ad uso trequartista che nella scorsa stagione ha indossato la maglia dell'Alta Anaunia dopo essersi trasferito in provincia dalla natìa Emilia Romagna. Il classe 1999 ha compiuto tutta la trafila delle giovanili nel vivaio del Bologna e poi ha indossato anche la maglia del Sasso Marconi in serie D. Un acquisto di sicuro spessore, al quale ne seguiranno certamente altri che andranno a comporre la rosa assieme a tanti giovani rampanti e ai "senatori" Faes, Pinamonti, capitan Segna, Biscaro, Bentivoglio e Misimi, ai quali si sono aggiunti nella scorsa stagione il portiere Gionta (ex "Primavera" del Napoli e Pro Patria) e Badjan.

 

Cipriano Morano ha appeso le scarpe al chiodo, ma non chiuderà con l'Anaune: il difensore centrale ha infatti intrapreso la carriera d'allenatore e sarà il "vice" di Moratti, nel primo atto di un percorso che gli regalerà sicuramente tante soddisfazioni quante ne vissute da giocatore.

 

"Aspettiamo la fine della campagna acquisti - commenta il tecnico Filippo Moratti - per definire quello che sarà l'obiettivo stagionale. Sono abituato, da sempre, a pormi un traguardo concreto e non a limitarmi ad affermare che puntiamo "a fare bene". Credo sia stimolante per tutti, società, staff tecnico e giocatori, avere un punto d'arrivo da raggiungere e per il quale lottare. Sono tornato all'Anaune Val di Non con tantissimo entusiasmo e la voglia di rimettermi in gioco: se non fosse arrivata la chiamata, inaspettata devo dire, probabilmente mi sarei preso un anno sabbatico. E, invece, eccomi qui, con la voglia di lottare in un campionato affascinante e impegnativo quale è l'Eccellenza".

 

Il mercato dei gialloblu non si è ancora concluso: all'appello mancano un difensore centrale (si cerca Alan Coslop, ex Ravinense e Gardolo) e un centrocampista con l'esperto Thomas Marchi, in uscita dalla ViPo Trento, che da una settimana si sta allenando con i nonesi e potrebbe decidere di restare. Il suo arrivo permetterebbe a Moratti di puntellare la mediana con un innesto di qualità e grande visione di gioco.

 

L'Anaune Val di Non è già al lavoro e, nei giorni scorsi, ha sostenuto un'amichevole di lusso contro il Monza, che sta svolgendo il ritiro precampionato a Ronzone. Un ottimo test anche per i trentini, che ha pienamente soddisfatto mister Moratti.

 

"Abbiamo perso 5 a 0 - conclude l'allenatore noneso -, ma il risultato conta meno di zero e io sono molto contento della prestazione dei ragazzi che, sino a quando la condizione fisica ha retto, hanno tenuto molto bene il campo, con grande attenzione e dinamismo. È stato un test che mi ha ribadito quanto avevo già avuto modo di percepire nel corso dei primi giorni di preparazione: ho a disposizione un gruppo coeso e con una grandissima disponibilità. Insomma, la base di partenza è ottima, adesso tocca a noi lavorare sodo per essere pronti per la nuova stagione".

 

LA ROSA.

Portieri: Alessio Gionta (1997); Raffaele Castrovilli (2003).

Difensori: Bakari Badjan (1999); Gheorge Buzura (2003); Simone Faes (1993); Marco Menapace (2003); Luca Rizzi (1997); Alessandro Segna (1991).

Centrocampisti: Daniele Casagrande (2005); Michael Nella (2000); Diego Odorizzi (1995); Massimo Odorizzi (2002); Francesco Pinamonti (1994); Manuel Sanzo (1999).

Attaccanti: Gianluca Bentivoglio (1995); Nicolò Biscaro (1999); Denis Kurtaj (2002); Devis Jahic (2001); Shklkjim Misimi (1995).

 

LO STAFF TECNICO.

Allenatore: Filippo Moratti

Allenatore in seconda: Cipriano Morano

Allenatore dei portieri: Carlo Silvestri
Preparatore atletico: Cristiano Corradini

Team manager: Gianluca Ghirardini

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 30 luglio 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
31 luglio - 16:18
Ad ufficializzare la decisione una nota del presidente Fugatti nella quale spiega di aver scelto il dirigente del Dipartimento salute per le sue [...]
Cronaca
31 luglio - 16:42
E' successo nella prima parte di questo pomeriggio. Si registrano anche ora diversi chilometri di rallentamenti e di code. Sul posto le forze [...]
Cronaca
31 luglio - 13:32
Sono 27 in tutto i casi riscontrati in Provincia di Bolzano nelle ultime 24 ore con zero decessi. I tamponi effettuati, tra molecolari e [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato