Contenuto sponsorizzato

Giro d'Italia, Filippo Zana trionfa in val di Zoldo. Attesa per la tappa regina con arrivo alle Tre Cime di Lavaredo

Il Giro d'Italia è entrato nel week end decisivo. La 18esima frazione Oderzo-Val di Zoldo a Zana, la maglia rosa sempre di Thomas. Il sindaco: "Una giornata strepitosa e il territorio si è dimostrato all'altezza nella gestione dei grandi eventi"

Di L.A. - 25 maggio 2023 - 17:34

VAL DI ZOLDO. Grande vittoria di Filippo Zana mentre la maglia rosa è ancora del gallese Geraint Thomas. Questi i verdetti della frazione Oderzo-val di Zoldo. Domani il tappone dolomitico con traguardo alle Tre Cime di Lavaredo. Il Giro d'Italia è entrato nel suo week end decisivo. 

 

La 18esima tappa, infatti, fa parte del trittico destinato a decidere la classifica prima della passerella a Roma di domenica. Dopo l'arrivo sul Monte Bondone e la frazione di trasferimento da Pergine Valsugana a Caorle, la strada è ritornata a salire con i passi della Crosetta, Pieve d’Alpago, Forcella Cibiana e Coi prima dell'ultimo strappo verso la Val di Zoldo.

 

"Una giornata strepitosa", commenta Camillo De Pellegrin, sindaco di Val di Zoldo. "Tutto ha funzionato al meglio: il nostro territorio si è dimostrato all’altezza nella gestione dei grandi eventi".

 

Braccia al cielo per Zana, il campione italiano su strada del 2022 ha regolato allo sprint Pinot. La maglia rosa è ancora di Thomas, arrivato al traguardo con Roglic. Lo sloveno supera Almeida, vittorioso sul Bondone, nella classifica generale e si porta in seconda posizione. Il vantaggio del gallese è di 29 secondi. 

 

Domani, venerdì 26 maggio, la tappa regina: partenza da Longarone e arrivo alle Tre Cime di Lavaredo (Qui articolo). La frazione misura 183 chilometri di sviluppo e che propone 5.400 metri di dislivello, con cinque gran premi della montagna, nell’ordine il passo Campolongo, il passo Valparola, il passo Giau e l’ascesa finale alle Tre Cime, salita non lunghissima (7 chilometri) ma che presenta diversi tratti al 18% di pendenza.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
06 giugno - 11:04
Nel comunicato della Provincia di Bolzano si legge che durante la stesura del ddl per regolamentare le grandi concessioni idroelettriche “sono [...]
Cronaca
06 giugno - 10:48
La chiamata ai soccorsi è partita da un vigile del fuoco che si trovava nei paraggi al momento della paurosa caduta. Ecco cos'è successo
Cronaca
06 giugno - 10:29
I due uomini erano riusciti a raggiungere i due asini e a legarli, sulla strada del ritorno però uno dei due animali ha aggredito il 66enne che è [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato