Contenuto sponsorizzato
Trento
07 giugno | 23:00

Meravigliosa Nadia Battocletti: è campionessa d'Europa dei 5mila metri con un tempo sensazionale

La mezzofondista nonesa domina la gara, restando incollata alla norvegese Grovdal e poi la brucia sul rettilineo finale con un grandissimo allungo. Trionfo a Roma per la 24enne di Cavareno, allenata da papà Giuliano

Meravigliosa Nadia Battocletti: è campionessa d'Europa dei 5mila metri con un tempo sensazionale

ROMA. Meravigliosa Nadia Battocletti: è campionessa d'Europa dei 5mila metri!

 

La mezzofondista nonesa trionfa agli Europei di Roma con una gara sensazionale e sale sul gradino più alto del podio, con un tempo sensazionale: il 14'35"29 finale vale il record dei Campionati e vale, ovviamente, anche il nuovo primato italiano, con la fortissima atleta nonesa che migliora di sei secondi il tempo stabilito lo scorso luglio a Londra.

 

Il ritmo è alto sin dai primi metri e il gruppo si sgrana velocemente. Nadia resta sempre tra le prime tre e, a metà gara, restano in otto davanti con tutte le migliori presenti e il "trenino" che è allungato.

 

Grovdal tira e prova fare selezione ma, niente da fare, perché la mezzofondista nonesa è sempre incollata alla norvegese, che non riesce a scrollarsela di dosso.

 

Ai 3.500 metri Machado e l'altra azzurra Del Buono si staccano, poi cede anche la tedesca Klein e le pretendenti alla medaglia sono sempre meno.

 

Ai due giri dalla fine Grovdal aumenta il passo, ma la 24enne di Cavareno ha gli occhi di ghiaccio e non la molla di un centimetro: a poco più di un giro dalla fine ecco lo strappo della norvegese che cambia marcia, ma Nadia non la molla e resta incollata alla scandinava.

 

Sul rettilineo finale l'apoteosi: la nonesa allunga e vola verso il successo. "Saluti e baci" come ha commentato il telecronista Rai Franco Bragagna.

 

Un risultato meraviglioso e storico per il Trentino: e non è ancora finita, perché tra qualche giorno la 24enne delle Fiamme Azzurre andrà a caccia di un'altra medaglia nei 10mila metri. E in val di Non è già partita la festa.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
altra montagna
| 01 novembre | 18:00
“Cosa resterà quando la montagna smetterà d’essere ‘di moda’?”. Parte da questo spunto (o provocazione) la riflessione di Alessandro [...]
Cronaca
| 01 novembre | 18:55
Il video - tratto dalla pagina Facebook "Tornado in Italia" - mostra la precipitazione che ha colpito le alture tra la Lessinia e la Valpolicella, [...]
Cronaca
| 01 novembre | 17:34
Il vicesindaco Massimo Girelli dopo i vandalismi in piazza durante la festa di Halloween a Bussolengo: "I bambini possono divertirsi, giocare e [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato