Pogacar show sul Galibier: tappa e maglia gialla per il fenomeno sloveno che dà spettacolo in salita e in discesa al Tour de France
Strapotere della Uae, poi ci pensa Tadej a piazzare un allungo clamoroso avvicinando la vetta del Galbier. Lo sloveno è nuova maglia gialla: resistono, in parte, solo Vingegaard, Roglic ed Evenepoel, ora a oltre 45" in classifica generale

VALLOIRE. È un fantastico Tadej Pogacar a prendersi la quarta tappa del Tour de France e a tornare a vestire la maglia gialla. Lo fa con un attacco detonante dei suoi avvicinando la vetta del Galibier, una delle salite simbolo della Grand Boucle.
Lo sloveno regala colpi di classe e spettacolo prima in salita e poi in discesa, prendendo il largo negli ultimi chilometri “in picchiata” verso il traguardo di Valloire.
Dodicesima vittoria in carriera al Tour, spingendo fino all’ultimo metro. In salita a fare la differenza è stata soprattutto la squadra, la Uae, che ha imposto un ritmo pazzesco esprimendo uno strapotere impressionante, apparecchiando la tavola per l’accelerata decisiva di Pogacar, passato con 8” di vantaggio su Vingegaard in cima al Galbier, affrontato dal versante considerato più “facile”.
Quel vantaggio poi si è dilatato fino alla linea del traguardo dove uno spiritato Pogacar ha concluso con una quarantina di secondi di margine su un gruppetto ristretto capitanato da Vingegaard, Evenepoel e Rogic, a questo punto gli unici avversari credibili al cospetto della nuova maglia gialla.
Classifica generale:
1 Pogacar
2 Evenepoel 00'45"
3 Vingegaard 00'50"
4 Ayuso 1'10"
5 Roglic 1'14"













