Contenuto sponsorizzato
Trento
27 aprile | 20:16

Trentino Volley parte con il botto: in gara 1 di finale scudetto Michieletto e compagni travolgono per 3 a 0 Civitanova davanti ai 4mila del "PalaTrento"

Prestazione super quella fornita dalla compagine di Fabio Soli che, davanti ai 4mila dell'ex "Blm Group Arena", spazzano via i marchigiani, trascinati al successo dal "solito" debordante Michieletto e da un Gabi Garcia eccellente. Cona la vittoria l'Itas mette subito "in discesa" la serie: giovedì si va nelle Marche per gara 2

Foto Trentino Volley/Trabalza

TRENTO. Buona, anzi eccellente la "prima". 

 

L'Itas Trentino inizia "a cento all'ora" la finale scudetto contro la Lube Civitanova: in un "PalaTrento" gremito in ogni ordine di posto, Sbertoli e compagni travolgono in tre set (25-20, 25-23, 25-20) la Lube Civitanova e mettono il primo "mattoncino" nella corsa al tricolore.

Prestazione super quella fornita dalla compagine di Fabio Soli che, davanti ai 4mila dell'ex "Blm Group Arena", spazzano via i marchigiani, trascinati al successo dal "solito" debordante Michieletto e da un Gabi Garcia eccellente.

 

Nessuna novità negli starting six rispetto alle previsioni. L’Itas Trentino scende in campo con Sbertoli in regia e Rychlicki opposto, Michieletto e Lavia in banda, Kozamernik e Flavio al centro e Laurenzano nel ruolo di libero, mentre Civitanova riparte dai sette titolari che giovedì sera  hanno completato la rimonta su Perugia in semifinale: Boninfante alzatore, Lagumdzija opposto, Nikolov e Bottolo laterali, Gargiulo e Chinenyeze al centro e Balaso libero.

 

L’avvio è nel segno dell’equilibrio, con le due squadre che si alternano al comando del punteggio (2-3 e 8-7), dimostrando di avere subito un buon piglio soprattutto in attacco. Serve un muro di Michieletto su Nikolov per garantire il primo doppio vantaggio alla squadra di casa (11-9), imitato qualche scambio dopo da Flavio, che ferma Lagumdzija per il 14-11.

 

Sul 17-14 Soli avvicenda Rychlicki, dolorante alla schiena, con Gabi Garcia, ma è sempre Michieletto a dettare il ritmo: muro vincente e contrattacco che valgono il 19-14. Medei spende anche il secondo time out a sua disposizione (il primo era arrivato sul 13-11) e la sua squadra si riporta a meno due anche grazie al positivo ingresso in battuta di Poriya (ace diretto). Trento fiuta il pericolo e non concede più nulla, chiudendo in fretta il discorso (25-20).

 

Nel secondo set Gabi Garcia resta in campo ed è immediatamente uno dei protagonisti della buona fase di cambio palla impostata dai gialloblù sino all’8-8. In seguito, l’ace di Sbertoli ed il muro di Flavio valgono il primo allungo (14-12, time out Lube), poi il vantaggio aumenta con il block di Kozamernik su Bottolo (17-14).

 

Civitanova non si perde d’animo e con servizio e contrattacco risale la china sino al 18-18. Kozamernik a rete offre allora un altro spunto vincente (20-18), che l’Itas Trentino protegge sino in fondo (23-20 e 25-23) con Gabi Garcia ancora protagonista.

 

Il terzo parziale vede l'Itas "menare" le danze e la Lube cercare di restare "agganciata" alla partita. I bianchi di casa sono praticamente sempre avanti, con la macchina trentina che viaggia a pieno organico senza alcun problema in nessun fondamentale. Civitanova è vicina, Michieletto trova il mani e fuori che vale il più 3 (21-18), poi due errori (battuta e attacco) permettono ai marchigiani di accorciare (21-20), ma una "doppia" fischiata a Boninfante consente alla squadra di Soli di restare avanti: 22-20.

 

Poi è super Michieletto, che per due volte si "appoggia" al muro per rigiocare e, al terzo tentativo, fa centro: 23-20. Ancora "Michie" picchia forte e guadagna il primo match point, poi ci pensa Flavio a chiudere i conti.

 

L'Itas mette in discesa la serie: giovedì si replica nelle Marche con Trento che vuole fare "in fretta".

 

Giornata da ricordare anche per Asis che, grazie alle forze messe in campo e alla collaborazione di Aquila Basket e Trentino Volley, è riuscita nel giro di poche ore (Qui articolo) ad approntare l'impianto in tempo utile per la partita, dopo che il "PalaTrento" aveva ospitato, in mattinata, la sfida di basket tra i bianconeri e la Dinamo Sassari. Un grande sforzo organizzativo e, visti i due risultati, ne è valsa ulteriormente la pena.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
| 20 giugno | 20:18
A Mondiali in corso, definito (o quasi) il programma dei ritiri in Trentino tra calcio maschile, femminile e formazioni [...]
Cronaca
| 20 giugno | 20:39
"La scomparsa di Adele ci lascia sgomenti e profondamente addolorati - commenta Dagnoni -. Credo sia arrivato il momento di far sentire forte un [...]
Cronaca
| 20 giugno | 18:25
Ha aperto da poco, ma il Bar LuMe di Predazzo è giù un punto di riferimento per il paese "dalle colazioni ai pranzi, fino agli aperitivi". La [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato