Contenuto sponsorizzato

“Il lago di Garda non è una discarica”, volontari e sub si immergono per ripulire i fondali

Copertoni, bottiglie di vetro tantissima plastica e addirittura i resti di una barca affondata, grazie ai volontari dalle acque del lago di Garda sono stati recuperati moltissimi rifiuti. L’evento di pulizia coordinato da Sea Shepherd: “È stato emozionante vedere quante persone hanno aderito alla proposta”

Di Tiziano Grottolo - 21 settembre 2020 - 13:24

SALÒ (BS). Quasi 50 subacquei e decine di volontari si sono dati appuntamento la scorsa domenica, 20 settembre, per ripulire i fondali del lago di Garda nella zona di Salò, in provincia di Brescia. Un evento che ha visto protagoniste moltissime associazioni da Sea Shepherd a Benaco Guardians passando per: North Central Divers, Merano Club Sommozzatori, Scubalitrox sub club Trento, Legami Leali, Garda Zero Waste Girls, Asd Dirbergamo, Garda Uno, guardia costiera e il Comune di Salò che ha patrocinato l’evento.

 

Una giornata all’insegna dell’ambientalismo che è servita anche per sensibilizzare le persone sul problema dei rifiuti abbandonati. Il messaggio che le associazioni hanno voluto lanciare è chiarissimo: “Il lago di Garda non è una discarica”. Dalle acque sono riemersi ogni genere di rifiuti: copertoni, bottiglie di vetro tantissima plastica e addirittura i resti di una barca affondata.

 


 

Legami Leali, un progetto nato nel territorio del Garda bresciano, ha spiegato: “Ieri, 45 subacquei ed altrettanti volontari di terra hanno pulito il fondale e le spiagge da Piazzetta Amici del golfo al Mokai Beach. È stato emozionante vedere quante persone hanno aderito alla proposta di pulire insieme il nostro lago: insieme possiamo fare moltissimo”.

 

L’amministrazione è stata impegnata in prima linea, per dare il buon esempio: “Ringraziamo – ha scritto l’assessorato ecologia e ambiente del Comune di Salò – tutte le associazioni e i volontari che si sono adoperati, con grande impegno e forte senso civico, alla buona riuscita del progetto”.

 


Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 22 aprile 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
23 aprile - 18:54
Ecco dove sono stati trovati i 93 nuovi contagiati in Trentino: dai 29 di Trento ai 4 di Cavalese e Pergine. Oggi si registrano 20 nuovi casi [...]
Politica
23 aprile - 17:52
Uil Fpl Enti Locali: “Malgrado le nostre continue sollecitazioni sindacali, la contrarietà del personale, la diffidenza degli Enti del [...]
Società
23 aprile - 15:42
Da alcuni giorni sta girando sui social con moltissime condivisioni e visualizzazioni un video che pare girato in Val di Fassa ma risale al 2011 ed [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato