Contenuto sponsorizzato

"Riviera dei limoni bike experience", il "parco giochi" sul Garda dedicato agli appassionati di biciclette: "Oltre 480 chilometri tra Gardone Riviera e Toscolano Maderno"

Ventidue percorsi per oltre 480 chilometri complessivi, fra Gardone Riviera e Toscolano Maderno. É l'enorme parco giochi dedicato agli appassionati di 'mountain bike' (e non solo) che ha preso corpo grazie a un importante investimento dei due Comuni bresciani

Di Sara De Pascale - 02 febbraio 2023 - 19:14

TOSCOLANO MADERNO. Ventidue percorsi per oltre 480 chilometri complessivi, fra Gardone Riviera e Toscolano Maderno. Un enorme parco giochi dedicato agli appassionati di biciclette (di ogni tipo ndr) che ha preso corpo grazie a un importante investimento delle due cittadine bresciane, che hanno unito le forze per realizzare la "Riviera dei Limoni bike experience". Un nome scelto non casualmente: l'intento in ottica futura è di incassare i proseliti di altri Comuni della riviera gardesana occidentale.

 

Una vera e propria rete di itinerari ciclistici dedicati alle mountain bike (e non solo) che inizialmente toccherà i territori di Gardone Riviera e Toscolano Maderno ma che in futuro, come precedentemente detto, punta ad espandersi anche alle zone limitrofe. Entrambi i Comuni, da sempre impegnati nella promozione del cicloturismo, hanno voluto incrementare ulteriormente l'offerta sul territorio, attraverso l'introduzione di una novità sempre più prossima alla sua inaugurazione. 

 

A livello tecnico l'iniziativa è stata curata dall'agenzia di consulenza turistica e outdoor "Dolomeet" (con sede in Trentino ndr) che, dopo certosine ricerche relative a nuovi percorsi bike condotte con biker locali, ha individuato e tracciato i 22 itinerari della "Riviera dei Limoni bike experience", che si snodano dalla riviera fino alla vetta del Monte Pizzocolo. Il lavoro di "Dolomeet" si è concentrato nella complessa attività di cosiddetto "trail scouting", sopralluoghi sul campo mirati alla ricerca di potenziali soluzioni in tema di percorsi bike, nonché numerose altre attività in loco.

 

In particolare, saranno quattro i livelli di difficoltà dei percorsi tracciati: partendo da quelli cicloturistici adatti a tutti fino ad arrivare a quelli dedicati a 'mountain biker' esperti, con tanto di discese su 'trail' per i più appassionati. Ogni percorso avrà una tipologia di bicicletta consigliata, fra 'city bike', 'enduro' o 'e-bike full'. 

 

Proprio in questi giorni, il progetto sta venendo ultimato attraverso l'apposizione di cartelli e segnaletica dedicata, a cui seguirà la realizzazione di una vera e propria mappa degli itinerari del "parco giochi" dove potranno presto approdare ciclisti, turisti e appassionati.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
28 marzo - 13:40
I dati sono stati forniti dalla Giunta Provinciale in risposta ad una interrogazione del consigliere Luca Zeni. Ad oggi sul nostro in Trentino [...]
Cronaca
28 marzo - 16:49
Il rogo è scoppiato nel pomeriggio di oggi (28 marzo) a Costa, nel territorio comunale di Terragnolo; le fiamme hanno interessato il tetto di [...]
Cronaca
28 marzo - 16:31
Il manifesto, affisso da appena un paio di giorni dalla Lega all'entrata della stazione delle corriere a Trento, è stato strappato e imbrattato [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato